Giffoni e Ischia capitali del cinema festivaliero

di Gaetano Bencivenga

 Dal 12 luglio la Campania ospita due grandi kermesse cinematografiche, diversissime tra di loro ma, entrambe, di grosso richiamo internazionale.

Cominciamo dalla manifestazione piú stagionata e prestigiosa. Per festeggiare la vigilia dei suoi primi 40 anni il Giffoni Film Fest si trasforma in Giffoni Experience, sottolineando l’intenzione del direttore storico, Claudio Gubitosi, di aprire le porte dell’evento a forme artistiche variegate, anche se il cinema rimane il fiore all’occhiello. A differenza degli anni passati, la piccola cittadina del salernitano si anima di proiezioni, incontri, dibattiti, concerti non già per una sola settimana bensì fino al 25 luglio per riservare spazio a numeri diventati davvero incredibili. 30 lungometraggi e 42 cortometraggi in concorso, 73 pellicole fuori concorso e 25 eventi speciali rappresentano, infatti, la prova della decisa evoluzione del Festival ai quali si aggiungono i 2800 giovani (600 in piú della scorsa edizione), che formano le quattro giurie chiamate a premiare le opere presentate nelle diverse sezioni (da 3 a 12 anni, maggiori di 13, maggiori di 16 e adulti dai 21 in poi). Una rassegna che, nonostante gli “anta”, rimane fresca come i suoi protagonisti e ospita, anche quest’anno, nomi di eccellenza del panorama mondiale e nazionale. Le attrici Winona Ryder, Eva Mendes, Naomi Watts, il regista Baz Luhrman, l’attore Liev Schreiber hanno già assicurato la loro presenza insieme a Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Sergio Castellitto e tanti altri protagonisti della scena italiana per dare vita a un parterre mai così ricco. Tra le anteprime maggiormente attese spiccano gli americani “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” e “L’era glaciale3”.

L’isola verde, invece, diventa, fino al 19 luglio, un’appendice estiva di Hollywood grazie al VII Global Film & Music Fest, evento, prodotto da Pascal Vicedomini, che propone in anteprima lungometraggi, soprattutto, statunitensi della prossima stagione cinematografica e ospiti di indubbio calibro. Tra questi svetta il nome di Dario Argento, uno dei nostri cineasti maggiormente noti all’estero, al quale viene consegnato l’Ischia Legend Award 2009. A celebrarlo interverranno gli interpreti della sua ultima fatica, “Giallo”, ancora inedita il premio Oscar Adrien Brody, la spagnola Elsa Pataky e la francese Emanuelle Seigner. Il carismatico maestro del brivido sarà affiancato dai colleghi Francesca Archibugi, Marco Risi e Citto Maselli, oltre che dallo scenografo Dante Ferretti e dalla costumista Francesca Lo Schiavo, entrambi piú volte vincitori di un Academy Award, e da due autentiche star come Rosario Dawson (attrice principale del film di Gabriele Muccino “Sette anime”) e Matt Dillon (ex “Ragazzo della 56esima strada”).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico