Castellammare di Stabia, i Verdi sono con l’assessore all’Ambiente

di Redazione

 CASTELLAMMARE DI STABIA. Il sottosegretario e commissario straordinario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso chiederà nei prossimi giorni, al ministro dell’Interno, lo scioglimento di 11 comuni campani per gravi inadempienze per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti, così come prevede la normativa vigente.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Commissario Bertolaso riferendo in audizione alla Commissione rifiuti a San Macuto. “Per quanto riguarda almeno le mie competenze e responsabilità l’emergenza rifiuti in Campania e’ finita. Abbiamo fatto più di quanto potevamo immaginare anche perche’ il mio incarico non era quello di risolvere problemi strutturali nella regione come ad esempio, quelli legati alle infrastrutture o alla presenza della criminalità organizzata. Mio compito è stato quello di trovare discariche per lo stoccaggio, avviare la raccolta differenziata, e strutture come il termovalorizzatore di Acerra, porre le premesse per la costruzione di altri impianti. E su questo oggi siamo molto avanti”.

Tra i comuni a rischio scioglimento: Castel Volturno, San Marcellino, Aversa, Trentola Ducenta, Maddaloni, Casal di Principe e Casaluce in provincia di Caserta, Giugliano, Afragola, Qualiano e Nola in provincia di Napoli. I Verdi X LA Pace della sez. Alex LANGER e l’Associazione “lbaricentroVERDE” fanno sapere che pur non condividendo le politiche intraprese dal sottosegretario Bertolaso in materia dei rifiuti sottolineano in modo inequivocabile il buon lavoro amministrativo dell’assessore uscente Raffaele Longobardi che in questi 4 anni tra i tanti meriti c è quello che ha permesso ai cittadini di non soffrire oltre misura l’emergenza rifiuti, come si evince dal fatto che Castellammare di Stabia non è inserita nell’elenco a rischio scioglimento. Certi delle difficoltà ancora da affrontare plaudono e incoraggiano il nuovo assessore Giovanni Spagnuolo chiamato dal Sindaco, fiduciosi di un suo ottimale contributo alle risoluzioni ambientali della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico