Capri diventa l’Isola della Poesia

di Redazione

CapriCAPRI. A partire da venerdì, Capri sarà l’isola della poesia. Reading, seminari di scrittura creativa, convegni e conversazioni poetiche si susseguiranno in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola.

Venerdì alle 11.30, a Palazzo Cerio, si comincerà con un seminario di scrittura lirica che avrà quali docenti Rita Dove, la famosa poetessa afro-americana, vincitrice del premio Pulitzer e più volte “laureata” dal Congresso USA, e Robert Pinsky, un altro poeta americano ben noto in tutto il mondo anche per aver tradotto in inglese “L’Inferno” di Dante.

Tra i relatori del seminario, la cui partecipazione sarà gratuita, Michael Moore, un traduttore americano che sta concludendo la versione in inglese de “I Promessi Sposi” e lo scrittore tedesco Fred Veibhan. Sabato 18 la Dove e Pinsky daranno vita ad un reading che comincerà alle ore 20 nell’Hotel La Palma e riceveranno i premi internazionali Capri Awards e L’Isola della Poesia.

A indirizzare loro un saluto e a declamare alcune sue liriche sarà il poeta italiano Corrado Calabrò, noto anche come presidente dell’Authority, che rappresenterà idealmente tutti i poeti del nostro paese. Premi saranno attribuiti anche al direttore de Il Messaggero Roberto Napoletano e al responsabile del Tg3 Campania Massimo Milone.

Domenica 19 l’artista Marco Nereo Rotelli illustrerà all’Hotel La Palma il suo progetto “Mille pergamene per Capri” e presenterà il video “Save the poetry” con la voce narrante di Edoardo Sanguineti. Successivamente il poeta Giorgio Weiss presenterà un altro video, dal titolo “La gara dei poeti”, nel ventesimo anniversario della messa in onda del programma televisivo di poesia “L’aquilone”.

Mercoledì 22 sarà il turno di Maria Luisa Spaziani e giovedì 23 di Sergio Zavoli il quale presenterà il suo libro di versi “La parte in ombra”, Mondadori Editore. Domenica 26 ci sarà il gran finale dei reading con Mussapi, Consoli, Minore e Rafanelli. Presenterà Gigi Marzullo. Lunedì 27 il Festival di Poesia si concluderà con la consegna di un premio a un giovane poeta prescelto dal comitato culturale. Il Festival è diretto da Claudio Angelini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico