“I giovani caiatini ci sono”, ok al progetto

di Redazione

 CAIAZZO.I giovani caiatini ci sono”. E’ questo il titolo del progetto Forum 2008, approvato dalla giunta comunale di Caiazzo lo scorso 19 giugno, che è stato inoltrato al Settore Politiche Giovanili della Regione Campania ai fini dell’ammissione a un finanziamento.

Il progetto, elaborato dai Gruppi di lavoro del Forum coadiuvati dal primo cittadino Stefano Giaquinto e dal vicesindaco e assessore al ramo Tommaso Sgueglia, era già stato approvato dall’Assemblea degli Iscritti del Forum. Ha come destinatari tutti i giovani dai 10 ai 30 anni, residenti nel Comune di Caiazzo e nell’ambito della Comunità Montana di Monte Maggiore, e si propone, tra gli obiettivi, di effettuare un’analisi dei bisogni e delle istanze di partecipazione alla vita pubblica e sociale delle “giovani leve” caiatine, di diffondere un’informazione dettagliata delle direttive europee in materia – appunto – giovanile stimolando e motivando i giovani a partecipare al Forum.

Il piano si articolerà in più fasi: distribuzione negli istituti scolastici di questionari per la verifica delle esigenze, dei problemi e delle conoscenze dei giovani del posto; lettura e commento della Carta Europea nell’assemblea generale del Forum e nelle scuole; convegno sul tema “Cittadinanza Attiva” con la presenza di dirigenti regionali delle Politiche Giovanili per illustrare ai ragazzi l’importanza del Forum e della partecipazione attiva; incontri e dibattiti sui problemi dei giovani che emergeranno con maggiore evidenza dai questionari; proiezione di film a tema; concerto musicale finale nella piazza centrale di Caiazzo e, infine, la valutazione del progetto con questionari periodici e la creazione di un cd di illustrazione delle varie fasi del progetto e dei commenti dei partecipanti. Il progetto, in sintesi, mira a coinvolgere e spronare tutte le forme di aggregazione giovanili del territorio e a tale scopo prevede anche la realizzazione di stand informativi nei punti strategici di incontro dei giovani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico