Asl, “Estate Sicura” per gli anziani

di Redazione

 AVERSA. Come per gli anni precedenti è in piena attività nei comuni del comprensorio dell’ex-Asl Ce2 il programma a favore degli anziani fragili già ampiamente sperimentato e consolidato in passato per rispondere ad eventuali emergenze dovute alle ondate di calore.

L’attività coordinata dal dottor Luigi Caterino, direttore del Servizio Organizzazione Cure Domiciliari Integrate con l’Ospedale – Assistenza Anziani Adi, è oramai a regime. Sono infatti assicurati per l’intero periodo di emergenza specifici interventi dedicati, volti a monitorare le condizioni generali di agio e di salute dello specifico target di anziani. Alcune situazioni risultano già identificate a livello distrettuale, ciò anche grazie alla collaborazione dei Comuni che hanno assicurato l’invio delle cosiddette “anagrafi delle fragilità”, altre verranno opportunamente segnalate dai medici di medicina generale e dai servizi sociali competenti.

Dal 29 giugno è nuovamente attivo il numero verde “Estate Anziani” 800.25.29.00, realizzato dal Servizio Organizzazione Cure Domiciliari Integrate – A.a.Adi. Fino al 30 agosto gli operatori assegnati al call center risponderanno dalle ore 8,00 – 20,00 alle domande d’informazione socio-sanitaria riguardanti i servizi attivi presenti nel comprensorio dell’ex-Asl Ce2. Nel caso di segnalazione di casi di persone sole e fragili o per soddisfare specifiche richieste relative a problematiche sanitarie, gli operatori dell’A.d.i. (Assistenza Domiciliare Integrata) e gli operatori socio-sanitari, contribuiranno a svolgere interventi di supporto all’intero programma.

Un altro punto di assistenza per l’emergenza ondate di calore è il Centro Diurno per l’Anziano Fragile di San Cipriano d’Aversa, con sede in via Buonarroti 10 (tel. 081.8167717), che in caso di richiesta offrirà prestazioni aggiuntive oltre le già previste attività riabilitative psico-geriatriche.

Nei prossimi giorni in tutti comuni del comprensorio saranno affissi grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, i manifesti della campagna informativa realizzata dal servizio comunicazione dell’ex-Asl Ce2, sui servizi sanitari utili da contattare in caso di necessità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico