Inaugurazione del teatro romano, due giorni di festeggiamenti

di Redazione

 TEANO. La città di Teano, antica capitale dei sanniti e sede dello storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, era considerata da Strabone la più grande città attraversata dalla Via Latina, con grandi edifici pubblici (fra questi, l’anfiteatro, il teatro, le terme, ecc.) dei quali sono tuttora visibili i resti.

Teano ebbe anche un anfiteatro di notevoli proporzioni (fu citato persino da Cicerone) del quale non restano tracce. L’importanza di questo territorio è stato già evidenziato dagli interventi Por Pit ecc. attraverso i quali sono stati realizzati importanti opere di scavo, dove il più antico edificio da spettacolo ha riacquistato, la perduta eco.

Ripristino e manutenzione del patrimonio archeologico è l’azione prioritaria dell’amministrazione guidata dal sindaco Raffaele Picierno, nonché quella di consolidare gli interventi di sviluppo avviati in passato ed i riferimenti è ai diversi programmi di interventi di recupero, riqualificazione, conservazione e valorizzazione dei principali beni archeologici e paesaggisti dell’area, la realizzazione di eventi culturali di grande valenza, la costituzione di una rete turistica/culturale che si è creata come le istituzioni locali, scuole, associazioni, enti significa quel grande motore, capace di attirare l’interesse e l’attenzione sul patrimonio culturale della nostra città.

In tal senso, l’amministrazione sidicina, su interesamento dell’assessorato diretto da Rosaria Pentella, ha in programma, per sabato 27 giugno prossimo, l’apertura al pubblico del teatro più importante del sud Italia che prevede due giorni di festeggiamenti. Alle ore 20.00 ingresso al parco archeologico con inaugurazione del Teatro alle ore 21,15 con lo Spettacolo “Storie infinite ad ascoltar soavi” con Michele Placido Viaggio nei luoghi arcani dell’amore”. L’ingresso è ad inviti.

Domenica 28 giugno, invece, alle ore 10, sono previste visite guidate al sito, mentre alle ore 19.30 da Piazza Umberto “Anteludium”, corteo in festa con l’Orchestra Popolare Casertana. Infine, alle ore 20.30 Teatro (ingresso sino a esaurimento posti) l’Orchestra Popolare Casertana porterà in scena lo spettacolo “Incanti Di Pietra”, diretto da Emilio Di Donato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico