Comunicatori ambientali volontari, c’è il bando

di Redazione

raccolta differenziataTEANO. L’Amministrazione comunale sidicina a partire dal prossimo 19 luglio intende promuovere una intensa e capillare campagna di informazione sulle modalità della raccolta differenziata.

Per attuare la campagna di sensibilizzazione, il sindaco Raffaele Picierno avrebbe pensato di avvalersi dell’apporto di 10 giovani “comunicatori ambientali volontari”. per tale motivo ha dato disposizioni al responsabile della ripartizione Affari Generali, Legale, Urp, Ecologia, dottor Fernando Zanni, di preparare, sulla scorta della deliberazione di Giunta numero 177 del 10 giugno scorso, l’organizzazione di un Albo di giovani, nella fascia di età 18-25, allo scopo di formare una graduatoria dalla quale l’ente comunale possa attingere giovani per campagne di informazione e comunicazione ai cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti, l’ecologia, il risparmio energetico etc.

Ai giovani “Comunicatori ambientali volontari”, impegnati nelle campagne di comunicazione e informazione, che saranno debitamente assicurati, sarà attribuito un gettone di presenza sotto forma di buono-pasto, come rimborso forfetario giornaliero, pari a 8 euro.

Possono iscriversi al predetto Albo tutti coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti politici e civili; c) idoneità fisica; d) essere in regola con l’obbligo scolastico. Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

La domanda, reperibile nel sito Internet del Comune, deve essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune e va indirizzata all’Ufficio Ecologia, piazza Municipio Teano, a partire dalla data di pubblicazione del bando nel sito Internet del Comune ed all’Albo Pretorio e, comunque, non oltre la data del 31 luglio 2009. L’Ufficio Ecologia, sulla scorta delle domande, come trasmesse in ordine cronologico, forma un Elenco di giovani, con validità biennale, dal quale il Comune attingerà per organizzare squadre di “comunicatori” nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti, del risparmio energetico, etc..

In considerazione del fatto che è urgente attivare una campagna di informazione sulle modalità della raccolta differenziata, i primi 10 giovani iscritti entro le ore 14,00 di venerdì 19 luglio, dopo un breve corso di formazione, saranno impegnati, appunto, in una attività di informazione “porta a porta” sulle modalità di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni campagna di informazione avrà la durata minima di 10 giorni. In caso di indisponibilità/rifiuto del giovane avente diritto, si procederà attraverso lo scorrimento dell’elenco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico