“Stupidaggini Memorabili”, vita di campagna di un piccolo borgo

di Redazione

CALVI RISORTA. Pubblicato da Il Mezzogiorno edizioni, il libro “Stupidaggini Memorabili” è una raccolta di racconti tesi e drammatici di rara sobrietà ed efficacia, ambientati negli anni a cavallo della II Guerra Mondiale.

E’ un mondo misero dalle speranze incerte quello che affiora dai racconti di Bruno Mele, disposti grosso modo per grandi epoche: quella fascista, quella della Seconda Guerra Mondiale e quella del Dopoguerra. C’è la poesia dell’esistenza in quei quadri umani, anche dove le necessità della vita fanno affiorare asprezze e smarrimenti che turbano la semplicità degli animi. Un mondo di valori che si alimenta di speranze sull’eco dei frequenti rintocchi.

Le vicende di per sé comiche non hanno come scopo la derisione, ma quello di evidenziare come pur gli esseri semplici aspirino a superare le angustie culturali che ne circoscrivono i voli. E poi le vicende accompagnate dal fragore delle armi, che rivelano ulteriormente un quadro di miserie che si tollerano solo per lo scoppio di risate a cui danno luogo. Ma a rendere interessante il libro è quel complesso di elementi caratterizzanti della civiltà contadina di un’epoca senza prospettive certe e con scarse potenzialità di progresso. Erano predominanti i valori della tradizione, e tuttavia qualche breccia si apriva in quel muro compatto proprio a causa della guerra. L’autore nasce nel 1935 in un’epoca che egli stesso definisce di paura, di miseria e di speranza…

Assistente universitario, insegnante elementare, docente di lettere alle scuole medie e letteratura italiana alle superiori, ha insegnato in tutti gli ordini di scuola. Ha già scritto il romanzo “Il binario dei mesti sorrisi” e altri libri di racconti tra cui “Una galleria di quadri allegri”.

In pensione dal 1994, vive a Calvi Risorta, dove è nato, in provincia di Caserta. E’ possibile comprare l’opera anche su internet, su tutti i sti che vendono libri come Ibs e Webster.it.

L’autore ha voluto fare un regalo alla sua gente, vendendo il libro al prezzo promozionale di 10 euro rispetto ai 14,90 euro del prezzo di copertina. In tal caso bisogna andare a comprare il libro nelle edicole di Calvi Risorta, città natale dell’autore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico