Rifiuti, parte servizio di conferimento vetro e ingombranti

di Redazione

 SANT’ARPINO. Partirà lunedì 8 giugno il servizio di conferimento del vetro e degli ingombranti presso l’eco – centro ubicato in Via Baraccone nello spazio adiacente il campo sportivo “Ludi Atellani”.

Il centro di raccolta dei rifiuti urbani è stato voluto dall’amministrazione retta dal sindaco Eugenio Di Santo per far fronte alle difficoltà causate dai problemi che, negli ultimi mesi, ha dovuto affrontare il Consorzio Unico di Bacino.

I cittadini potranno conferire direttamente queste tipologie di rifiuti negli appositi spazi opportunamente allestiti nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, esclusi i festivi. Sono ammessi al conferimento solo i residenti nel Comune di Sant’Arpino e gli esercenti di attività commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale iscritti al ruolo Tarsu e dietro presentazione di documento di riconoscimento.

 Di fronte all’emergenza – ha dichiarato il primo cittadino – ci siamo adoperati affinchè la raccolta dei rifiuti continuasse e i cittadini potessero usufruire di un servizio importante come questo. L’emergenza rifiuti ha avuto conseguenze che conosciamo bene e che la nostra amministrazione ha affrontato e ha cercato di risolvere nel modo migliore possibile. Certo – ha continuato Di Santo – uscire da un’emergenza di tali proporzioni non è stata cosa facile ma, la priorità di rispettare l’impegno che abbiamo preso con i cittadini, ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi e di arrivare all’approvazione del progetto per l’isola ecologica e di realizzare provvisoriamente l’eco-centro. I lavori saranno portati a termine nel giro di pochi giorni ma, nel frattempo, abbiamo voluto che il servizio di conferimento diretto del vetro e degli ingombranti partisse fin da domani”.

“Grazie all’impegno e alla ferma volontà del Sindaco – ha dichiarato l’architetto Paolino Romano – è stato possibile far partire i lavori di realizzazione dell’eco – centro e far sì che venissero portati a termine nel più breve tempo possibile. Il Sindaco stesso è stato quotidianamente presente accertandosi di persona che i lavori proseguissero nei tempi e nei modi previsti. Una volta completati i lavori, grazie alla preziosa collaborazione del responsabile dell’ ufficio tecnico, geom. Vito Buonomo, l’eco-centro diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini. L’area sarà attrezzata con scarrabili a tenuta stagna per le diverse tipologie di rifiuti e, lì, potranno essere depositati e poi smaltiti tutti i rifiuti ad eccezione dell’umido e del secco indifferenziato. Dunque carta, vetro, ingombranti quali elettrodomestici, materassi, televisori ecc.. potranno essere depositati dai cittadini in quest’area appositamente predisposta. Ciò contribuirà indubbiamente, in maniera incisiva, a risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti sulle strade”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico