Lo scrittore santarpinese Aimone premiato a Lugano

di Redazione

Francesco Elpidio AimoneSANT’ARPINO. “E’ una favola moderna, raccontata con estro ed ironia da Francesco Elpidio Aimone, quella che al centro dei guai di Antonio e Nicola mette un semplice uovo: l’uovo della discordia …

… che sta a rappresentare anche il conflitto generazionale che oppone il vecchio e rassegnato Antonio al giovane e spavaldo Nicola. Un conflitto che i due non riusciranno a risolvere per caparbietà ed incapacità ad ascoltare il loro cuore e le pillole di saggezza dell’anziana Anita”.

“L’uovo”, questo è il titolo del racconto scritto dallo scrittore santarpinese Francesco Elpidio Aimone, che si è aggiudicato il primo premio per la sezione “Racconti inediti” della 10° edizione del concorso letterario che ogni anno è promosso dall’Associazione Universum Cultura a Lugano.

La giuria presieduta dal dottor Aldo Moresi ha assegnato l’ambito riconoscimento del Premio Internazionale Europa allo scrittore Aimone, che da anni vive ad Ivrea, e lì esercita la sua passione per la scrittura. Maestro in pensione, l’autore del testo premiato, in lungo ed in largo il territorio nazionale ed in prestigiosi concorsi internazionali con i suoi scritti continua a fare incetta di premi e riconoscimenti letterari. Così tra congiutture, orgoglio, conflitti ed incomprensioni varie anche questo suo ultimo racconto sviluppa una trama intrisa di morale.

“Meditate gente, meditate” è, infatti, il messaggio lanciato dall’autore, e richiamato dalla motivazione della giuria, composta tra gli altri dal Presidente della Universum dottor Valerio Giovanni Ruberto, che invita i lettori a riflettere sulla possibilità che si ha di non lasciare spazio allo stupido orgoglio che ci impedisce di amare e comunicare con il nostro prossimo.

Una nuova lezione di stili di vita, dunque, quella offerta ne “L’uovo” da Aimone che non smette mai di svolgere la sua funzione formativa lasciando in ogni parola, ogni frase dei suoi racconti un senso da cogliere, una non tanto celata morale che sta al lettore individuare e interpretare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico