Europee, il Pd attacca: “Il borsino elettorale!”

di Redazione

PdSANT’ARPINO. “Mancano ormai solo pochi giorni al voto ed è interessante notare come a Sant’Arpino, dove amministra una coalizione eterogenea (definita la grande ammucchiata santarpinese) che vede insieme ex alleanzini, comunisti, postcomunisti, socialisti, verdi, udeurrini, forzisti, frange di ex ‘democratici’, …

f…si vanno delineando le varie prese di posizioni e schieramenti in vista del voto del 6 e 7 giugno prossimi. Dopo la dichiarazione di indipendenza, ‘in attesa di una buona opportunità’, e l’apparizione al convegno del democratico Enrico Letta del sindaco Eugenio Di Santo, del capogruppo di Alleanza Democratica, Ernesto Capasso, dell’assessore Salvatore Brasiello, vi è stato l’ennesimo atto di frenetico opportunismo politico, con la dichiarazione di adesione all’Udc, del giovane (solo anagraficamente) ex-‘Pd’, Angelo Lettera, che ieri ha presentato la candidata alle Europee Romilda Balivo, accompagnata dal segretario nazionale, Lorenzo Cesa.

Tra i presenti alla manifestazione l’assessore alla Cultura, Giuseppe Lettera (padre del “giovane” Angelo) anch’egli in attesa di approdare a nuovi lidi politici, l’assessore alla Polizia Municipale, Nicola Chianese (preludio all’adesione?) ed uno sparuto gruppo di persone. Mentre erano assenti, strana coincidenza, il segretario della sezione dell’Udc, Cesario Bortone, e tutto il gruppo dirigente locale. In pratica – si sostiene nella nota del Pd- alle elezioni per il Parlamento europeo fatto salvo la chiara posizione dei consiglieri di minoranza Elpidio Del Prete, Elpidio Arena, Adele D’Angelo, Giovanni D’Errico, Andrea Guida e Giuseppe Savoia, iscritti al Partito Democratico, nella maggioranza ‘arlecchina’ si hanno posizioni molto frastagliate e flessibili. Si passa, infatti, da consiglieri che voteranno i candidati dell’estrema sinistra a quelli dell’estrema destra e a quelli in attesa di ‘collocamento’: Mimmo Cammisa sarà impegnato a sostenere la lista di Rifondazione e Comunisti Italiani; Sostengono, invece, il Pdl, gli assessori Aldo Zullo e Elpidio Iorio, il presidente del Consiglio Antonio Guarino, il vice-sindaco Rodolfo Spanò con Mastella e Rivellini; l’assessore Gianluca Fioratti che, dopo una prima presa di posizione a favore dell’Mpa (Movimento per l’autonomia) a sostegno di Ronghi e Scotti, ha fatto una rapida marcia indietro a sostegno degli alleanzini doc; anche il consigliere Raffaele Lettera, di provenienza An, e il consigliere Maurizio Di Serio, ex Udc, sosterranno candidati del Popolo della Libertà, così come il vicepresidente del Consiglio Alberto Plazza”.

“Tutto questo – conclude la nota del Pd – in teoria e stante alle cose note. Non è da scartare che nella maggioranza arlecchina, che (dis)amministra Sant’Arpino, si possono avere libertà di movimenti in relazione alle quotazioni del mercato elettorale, che potrebbe far scegliere a qualcuno anche di restare alla finestra per valutare, poi, in base ai risultati elettorali quale casacca sarebbe più conveniente indossare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico