Assegnate le borse di studio “Cavalier Cinquegrana”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Lo scorso venerdì 29 maggio sono state assegnate e consegnate a ventuno studenti santarpinesi appartenenti alle classi terze del plesso “Cinquegrana” e del plesso “De Amicis”, le borse di studio “Cavalier Amedeo Cinquegrana” relative all’anno scolastico 2007/2008.

A fare da cornice la sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” in Piazza Umberto I. Presenti per l’occasione il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera, oltre che tutti gli insegnanti e i genitori degli alunni assegnatari. I vincitori hanno ricevuto 50 euro, una pergamena ed una lettera a firma del sindaco e dell’assessore che si complimentano per i meriti e i successi scolastici ottenuti.

“La tradizione continua – hanno dichiarato Di Santo e Lettera – la borsa di studio è stata voluta, infatti, dal Tenente della Guardia di P.S. Amedeo Cinquegrana. Il Cavalier Cinquegrana, nato nell’antica atella, ancora fanciullo, dovette emigrare a Genova per motivi familiari. Ritornò nel nostro paese all’età di otto anni, insieme al padre ma, la loro permanenza a Sant’Arpino, durò solo un anno, durante il quale il benefattore frequentò la terza elementare della scuola ‘De Amicis’. Una volta lontano dal suo bel paese, il continuo ricordo dell’affetto ricevuto, condusse il Cavaliere a lasciare un testamento con una cifra allora abbastanza consistente da destinare a favore degli scolari santarpinesi. Da allora la tradizione si rinnova ogni anno ed è ferma convinzione della nostra amministrazione fare in modo che ciò continui ad avvenire. Garantire il diritto allo studio è un nostro preciso dovere come lo è premiare chi si impegna e ottiene ottimi risultati. La borsa di studio intitolata al Cavalier Cinquegrana rappresenta una tradizione importante oltre che un incentivo per i bambini a studiare e distinguersi per poter vedere riconosciuti i loro meriti. Il nostro ringraziamento – hanno concluso Di Santo e Lettera – va al responsabile del servizio, Salvatore Compagnone e ad Alba Lavino che si sono impegnati garantendo l’ottima risuscita della manifestazione. Un plauso ovviamente a tutti i docenti e complimenti a tutti i vincitori di quest’anno”.

Ecco l’elenco dei vincitori:

Plesso Cinquegrana

III A Brancaccio Jessica

Mangiacapra Serena

Papa Rodolfo Luca

III B Piscitelli Maria

Sassone Rita

Zurlo Brigida

III C Belardo Annalisa

Di Palo Maria Francesca

Faccenda Raffaella

Plesso De Amicis

III A Iorio Lorenzo

Napolitano Ilaria

Cimmino Filomena

III B Cimmino Gabriele

Esposito Marroccella Pasquale

D’Ambra Elpidio

III C Cirignotta Lorena

D’Ambra Francesco Saverio

D’Errico Antonio

III D Marroccella Federica

Capasso Mattia

Reccia Sara
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico