San Marco, studio sulla disoccupazione cittadina

di Redazione

Giuseppe Di Maio SAN MARCO EVANGELISTA. Partirà il prossimo 29 giugno il primo monitoraggio della disoccupazione cittadina, voluto dall’Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello.

L’iniziativa, su sui sta lavorando da tempo l’assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Di Maio (nella foto), è rivolta ai cittadini disoccupati residenti nel comune di San Marco e ha lo scopo di avere finalmente dati certi ed attendibili che serviranno all’Amministrazione Comunale per intervenire concretamente nel campo delle politiche del lavoro.

“I risultati di questa indagine – spiega infatti – l’assessore – ci permetteranno di avere una vasta gamma di informazioni preziose per programmare iniziative nel campo della lotta alla disoccupazione e per lavorare su determinate tipologie di insediamenti produttivi sul nostro territorio”.

Il monitoraggio verrà realizzato attraverso la distribuzione, con il sistema del porta a porta, di moduli informativi che dovranno poi essere consegnati al centro di raccolta dati del Comune. Ma l’importante progetto non si ferma alla fase dell’inchiesta: “Dopo lo screening dello studio – aggiunge infatti Di Maio -, attiveremo un servizio on line volto a creare una banca dati protetta accessibile solo per le aziende insistenti sul nostro territorio. In questo modo, con un semplice click, ogni attività produttiva potrà verificare in tempo reale la disponibilità di determinate professionalità sul territorio”.

Il 29 giugno, dunque, si parte con la distribuzione di una busta contenente un modulo informativo (ovvero una scheda personale in cui ogni disoccupato dovrà indicare: dati anagrafici, titolo di studio, esperienze lavorative maturate, ecc).

La distribuzione dei moduli avverrà attraverso il metodo del “porta a porta” e sarà curata dalla società incaricata “Wood & Stain”, attraverso proprio personale munito di apposito cartellino di riconoscimento. I moduli, debitamente compilati ed imbustati, dovranno essere consegnati presso l’urna appositamente istallata all’ingresso del Municipio (centro di raccolta dati).

Il modulo è anche scaricabile dal sito internet del comune all’indirizzo www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it.

“La prima fase dello studio – conclude Di Maio -, con la raccolta dei moduli distribuiti, si chiuderà entro le prime settimane di luglio. Da settembre si passerà alla seconda fase che culminerà in una pubblica presentazione dei risultati e delle iniziative connesse”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico