Il Formez seleziona 50 giovani laureati

di Redazione

 MONDRAGONE. Il Formez, per conto della Regione Campania, seleziona 50 giovani esperti da ammettere ad un percorso specialistico della durata di 12 mesi, a tempo pieno, sulle Politiche e gli Strumenti dell’Unione Europea e le Politiche Regionali di Sviluppo e Coesione.

Tra i requisiti richiesti la cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea, residenza da almeno 3 anni nella Regione Campania, un’età minore di 35 anni, laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea magistrale nuovo ordinamento, voto 110/110 o equivalente, possesso di esperienza post laurea – lavorativa e/o formativa – di almeno tre anni, conoscenza a livello intermedio della lingua inglese o francese.Al termine del corso i partecipanti entreranno a far parte di una short list di esperti che collaboreranno con la Regione Campania e con gli enti territoriali nelle attività connesse ai processi di programmazione unitaria. Il percorso è così strutturato: a)una prima fase di sei mesi, suddivisa in un periodo di formazione in aula e in un periodo di stage all’estero presso istituzioni, centri e organizzazioni dell’Unione Europea o di uno stato membro, b) sei mesi di training on the job nelle attività di programmazione e gestione di interventi finanziati dai fondi comunitari, da svolgere presso gli enti territoriali della Regione Campania.

Si tratta di una occasione importante per tanti nostri giovani laureati. – afferma l’assessore Taglialatela – I vincitori di questa selezione potranno intraprendere un interessantissimo percorso formativo, beneficiando anche di una borsa di studio, e nello stesso tempo formare una professionalità assolutamente essenziale quale quella di esperto delle politiche comunitarie. La Regione Campania è attualmente interessata dai fondi POR 2007-2013, si ha necessità quindi di creare figure professionali di altissimo livello che sappiano comprendere ed utilizzare i meccanismi dei fondi comunitari”.

I vincitori usufruiranno di una borsa di studio di 10.800 euro lordi complessivi, più un rimborso spese di 3 mila euro lordi per il periodo di tre mesi di stage da svolgere all’estero. I 50 giovani saranno impegnati in attività di team building, laboratori, project work. Tra i temi trattati: le politiche regionali per lo sviluppo locale, l’ordinamento dell’organizzazioni comunitarie, gli strumenti della programmazione unitaria, il ruolo e le funzioni delle amministrazioni locali nelle politiche di sviluppo. Le domande devono essere inoltrate entro le ore 12,30 del 24 luglio 2009 al Formez – Centro Formazione e Studi, via Campi Flegrei n° 34 – 80072 Arco Felice di Pozzuoli, Napoli).

Per i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento della procedura di selezione e del programma formativo, si rinvia al testo integrale dell’avviso di selezione, che è disponibile, insieme agli allegati e al modello di domanda di partecipazione, sul sito della Regione Campania (www.regione.campania.it) e del Formez (www.formez.it).

Maggiori informazioni sono disponibili anche presso il Centro Informagiovani presso la Mediateca Comunale di via Castelvolturno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico