Colonie marine e percorsi montani per disabili

di Redazione

Alessandro RizzieriMONDRAGONE. Il prossimo 24 giugno, alle ore 12,scadono i termini per la presentazione delle istanze inerentila fruizione del mare e della montagnaabeneficio di persone con disabilità.

Il Bando e la domanda di ammissionesono liberamente scaricabili dal sito internet del Comune di Mondragone. I cittadini con disabilità possono iscriversi al programma scegliendo di partecipare ad una o più attività. Lafruizione del mare potràavvenire attraverso colonie marine estive, attraverso attività legate alla vela,attraverso attività subacquee eattraverso attività di pescaturismo. Le strutture per tali attività saranno individuate sui litorali domizio eflegreononchè sull’Isola di Ischia. Per la fruizione della Montagna,attraverso lo svolgimento di attività legate agli sport invernali e ad attività sportive legate all’acqua (canottaggio, canoa, dragon boat, nuoto), le aree individuate sono quelle del Parco Regionale del Matese, di Bocca di Selva e di Presenzano.
“Abbiamo conseguito un primo positivo risultato – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Alessandro Rizzierinel riuscire ad essere uno dei cinque progetti finanziati dalla Regione Campania. Tale obiettivo è stato conseguitograzie alla messa a sistema di due ordini di fattori. Da una parte la forte volontà politica del Comune capofila ovvero Mondragone nel raggiungere l’accordo di partenariato con gli Ambiti C6 – Piedimonte Matese e C7 – Caserta Città. Dall’altra il puntuale e competente supporto tecnico dato dagli Uffici di Piano dei tre Ambiti sociali. Questo primo risultato deve ora coniugarsi con la piena fruzione del numero potenziale di partecipanti messo a disposizione di tutto l’Ambito C9. Si tratta di una occasione importante che deve essere sfruttata in tutta la sua potenzialità.Una delle principali caratteristiche di questo progetto,denominato “MontabilmenteMare”, è che una Commissione Tecnica individuerà una struttura ricettiva chebeneficerà di un contributo a fondo perduto per potersi adeguare in modo permanente alle esigenze delle persone con disabilità.Le strutture che potranno aspirare a tale investimento sono quelle in cui deve essere manifesta e chiara la volontà di favorire la fruizione del Mare e della Montagnaanche per persone con disabilità, in modo tale da essere in modo permanente unpunto di riferimento e di accoglienza senzabarriere. Mi riferisco, in particolare, non solo al semplice accesso alla struttura ma anche a carrozzelle per la sabbia, a strutture mobili di ausilio per la discesa a mare, per la fruizione dei servizi sulla spiaggia ecc”.

Tutte le attività si svolgeranno nel periodo estivo compreso nei mesi di luglio e settembre, fatta esclusione per la fruizione della montagna per la quale sono previste sport invernali da realizzarsi nel mese di dicembre.Per ogni attività è previsto un servizio di accompagnamento fatta eccezione per i minori che dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da un familiare. La domanda di partecipazione, disponibile sul sito internet www.mondragone.net , presso le sedi dei Servizi Sociali e/o del segretariato sociale/antenne sociali, ubicate in ciascun Comune afferente l’Ambito C/9, può essere presentata da coloro che risultano possedere i seguenti requisiti alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico ovvero: certificazione Legge 104/92, in corso di validità; residenza nei Comuni di: Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca;certificazione del Medico di Medicina Generale che attesti la compatibilità della/e specifica/che attività scelta/e in relazione alla disabilità; attestazione Isee reddito 2008; copia di idoneo documento di riconoscimento del beneficiario e del richiedente, se diverso dal beneficiario, in corso di validità.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano dell’Ambito C9 o al Segretariato Sociale di Mondragone telefonando ai numeri 0823/975115-971033-974248.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico