Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Tartaglione: “Un Polo Museale-Didattico”

Alessandro TartaglioneMARCIANISE. “Il restauro, la catalogazione e la digitalizzazione dell’Archivio Storico di Marcianise può diventare materia prima per la creazione di un polo museale-didattico cittadino”.

Lo ha affermato l’assessore uscente alla cultura e candidato al Consiglio Comunale per il Partito Democratico Alessandro Tartaglione.

“L’amministrazione comunale uscente – continua Tartaglione – con fondi del Bilancio Comunale ha provveduto a restaurare e conservare l’Archivio Ave Gratia Plena. Si tratta di una documentazione di importanza straordinaria per la storia di Marcianise. Le scritture riunite in quest’archivio fanno riferimento agli enti assistenziali, laici e religiosi, che hanno operato sul territorio marcianisano nel corso dei secoli, per una consistenza di oltre tremila unità archivistiche, tra pergamene, volumi manoscritti, registri, fasci e carte sciolte. Ora questo materiale potrà essere utilizzato per costituire una sezione dedicata all’interno del costituendo museo cittadino. Il Progetto prevede l’individuazione dei locali nell’ex edificio dell’archivio Agp in Piazza Carità. L’idea è quella di mettere a disposizione, della città e del territorio, una sede nella quale possa essere raccolta la traccia storica di Marcianise a partire dai reperti archeologici, passando per l’archivio storico Agp fino ad arrivare agli elementi più recenti di testimonianza della civiltà contadina. Il museo, assieme alla pinacoteca della Chiesa dell’Annunziata, diventerebbe così un importante polo didattico a disposizione della città ed in particolar modo delle scuole. Nell’idea dell’amministrazione uscente la gestione doveva essere affidata a cooperative di storici dell’arte grazie anche alla collaborazione, già in itinere, con la Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli. In questo modo un gruppo di esperti, laureati in Conservazione dei Beni Culturali e Scienze del Turismo, avrebbero potuto organizzare visite guidate e laboratori didattici per le numerose scuole del territorio valorizzando il patrimonio storico artistico di Marcianise”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico