Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Capodrise, successo per la giornata di spettacolo e cultura

Giuseppe FattopaceCAPODRISE. Un’intesa giornata ricca di eventi culturali e non solo quella di sabato scorso a Capodrise, a cura dell’amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace.

La giornata è iniziata con la manifestazione “Ce steva na vota, 6° Festival di Musiche, Danze e Canti popolari”. Grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutti i gruppi che si sono esibiti: I Bottari”, “Le Majorettes” e il “Gruppo Folk” dell’Istituto comprensivo “G.Gaglione”, l’Istituto di Istruzione Secondaria di 1°grado “Alighieri Pacinotti” di Marigliano (Na) direzione didattica di Villa Literno, l’Istituto “Progetto Sud” di Sicignano degli Alburni (Sa), l’Istituto di Istruzione Secondaria di 1°grado “G.Mazzini” di S.Nicola la Strada , l’Istituto comprensivo di Larino (Cb) e di Montecorvino Rovella (Sa).

L’evento, tenutosi in Piazza Massaro, ha riscosso un enorme successo: grande è stata infatti l’affluenza in piazza. La giornata, sempre in piazza, è proseguita con la presentazione del libro di Gianluca Parisi “Per un ritratto di Elpidio Jenco”.

Si tratta del secondo degli eventi dedicati a Elpidio Jenco, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa , noto poeta nato a Capodrise e trasferitosi a Viareggio dopo la prima guerra mondiale. Il sindaco Giuseppe Fattopace ha ricordato la figura del grande poeta capodrisano Elpidio Jenco che ha dato lustro non solo alla città di Capodrise ma anche a tutto il circondario in qualità di innovatore della poesia a livello nazionale.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che sono previste altre tre iniziative dedicate a Jenco. Sono inoltre intervenuti il presidente dell’associazione “Capitrisi” Francesco Fraio, il saggista prof. Nicola Letizia che ha illustrato la struttura del libro dando ampio spazio alla poetica di Jenco. A coordinare il dibattito la professoressa Tiziana D’Errico. L’autore Gianluca Parisi ha selezionato e recitato alcune poesie di Jenco.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico