Patologie lavoro-correlate, Clinica San Michele e Aeronautica insieme

di Redazione

AeronauticaMADDALONI. “Posturologia e patologia osteoarticolare lavoro-correlate nell’Aeronautica Militare”, è questo il tema del prossimo corso in programma alla Clinica San Michele di Maddaloni per giovedì 4 giugno, alle ore 8, presso la sala convegni della Casa di Cura.

Un appuntamento studiato di concerto con il comparto logistico dell’Aeronautica Militare di Grazzanise per migliorare la “coscienza preventiva” del personale aeronautico, con lo scopo di preservare l’apparato locomotore sia dai danni lavorativi che da quelli della vita quotidiana. In particolare, il corso è stato voluto per rendere noti i rischi per l’apparato osteoarticolare sia in rapporto a quanto emerso dalla valutazione del rischio del comparto aeronautico alla luce della normativa vigente, che in rapporto alle analisi valutative delle statistiche infermieristiche e per far conoscere i danni derivanti da erronea gestualità non solo sul luogo di lavoro quanto di quella vissuta nel quotidiano, quando il calo di attenzione verso il rischio espone maggiormente al danno, soprattutto acuto.

Obiettivo dell’incontro è, dunque, imparare a prevenire il danno osteoarticolare appropriandosi della corretta gestualità in modo da prevenire sia l’usura fisiologica dell’apparato locomotore, che il danno acuto e cronico sul luogo di lavoro. Dopo il rituale saluto delle autorità partecipanti, interverrà il Col. Pil. Fabio Rinaldi per presentare le attività operative del 9° Stormo F. Baracca, mentre il T. Col. G.A.r.s. Antonio Totano tratterà le mansioni e i rischi correlati nel personale di volo e di terra nell’AM. Seguiranno le relazioni dei dott.ri Gianni di Vico, che illustrerà la fisiopatologia della colonna vertebrale; Nicola Capasso, che parlerà della diagnostica per immagini nelle patologie del rachide e Ignazio Scaravilli, che tratterà la prevenzione del danno osteo-articolare.

L’incidenza della patologia osteoarticolare del personale di terra e di volo dell’AM sarà l’oggetto della relazione del Cap. C.S.A.r.n. Vincenzo Lamberti. Infine, chiuderà la dott.ssa Maria Maddalena Mottola con una relazione dal tema “Momento legislativo: patologia osteo-articolare e giudizio di idoneità alla mansione specifica”.

Il corso è inserito nel programma di formazione Ecm della Clinica San Michele e varrà per l’accreditamento per i medici partecipanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico