Gricignano

Nuoto, oro per Frongillo ai campionati nazionali Uisp

Carmine FrongilloGRICIGNANO. Nuovi successi per il giovane nuotatore gricignanese Carmine Frongillo. Ai campionati italiani di nuoto Uisp, disputatisi a Riccione il 20 e 21 giugno, si è classificato al primo posto nei 100 metri misti, col tempo di 1’22’’, conquistando, dunque, il titolo nazionale.

Bronzo, invece, nei 50 metri dorso, col tempo di 39’’. Carmine, dieci anni, atleta della società sportiva H2O di Aversa, allenato da Francesco Verdolino e Gaetano Di Caprio.

Carmine frequenta la quinta elementare presso la “Santagata” di Gricignano.

I primi tifosi, ovviamente, sono il padre Nicola (conosciuto come “Nicola ‘o barbiere”), titolare di un salone in via Marconi, e la mamma Consiglia Ruffo.

Il “piccolo principe delle piscine” nuota da quando aveva cinque anni e, in tutto questo tempo, ha disputato numerose gare, salendo sempre sul podio e, conquistando una trentina di medaglie tra ori, argenti e bronzi. A Riccione aveva già trionfato lo scorso anno, per poi ottenere quattro ori ai regionali di Cassano Irpino, a Ravenna e a Minturno. Il suo idolo è Massimiliano Rosolino.

Le foto di Riccione (clicca per ingrandire)

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico