Usa, 89enne filonazista spara nel museo della Shoah. Morta una guardia

di Angela Oliva

Stephen Tyrone Jones e James W. Von BrunnWASHINGTON. Un uomo di 89 anni, James W. Von Brunn, è entrato nel museo dell’Olocausto di Washington ed ha aperto il fuoco.

Gli addetti alla sicurezza, presenti nell’edificio, hanno risposto e ne è scaturita una sparatoria durante la quale l’aggressore è stato ferito ed una delle guardie, Stephen Tyrone Jones, è deceduto in ospedale. Un funzionario federale ha identificato Von Brunn e ha spiegato agli investigatori che si tratta di un filonazista, membro di un sito che esprime sentimenti antigovernativi e antisemiti, già arrestato e condannato a sei anni di carcere, nel 1981, per aver tentato, da privato cittadino, di mettere l’intero board della Federal Reserve sotto arresto. Von Brunn, ora, è ricoverato in ospedale ma le sue condizioni di salute sono critiche.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente Usa Barack Obama che ha espresso la sua solidarietà per la famiglia della guardia uccisa: Questo gesto oltraggioso ci ricorda che dobbiamo restare vigili nei confronti dei pregiudizi antisemiti in tutte le loro forme”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico