Inail e Comune insieme per la sicurezza in ambito domestico

di Redazione

 CASERTA. L’assessora alle Politiche Sociali Adriana D’Amico ed il direttore dell’ Inail di Caserta Alfredo Giordano hanno presentato questa mattina in Sala Giunta il Progetto “Sicurezza in Ambito Domestico – informazione e sensibilizzazione sui rischi in ambito domestico”.

L’iniziativa, a cura della sede casertana dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro in collaborazione con il Comune di Caserta, prevede un percorso formativo destinato a enti e associazioni locali tra le quali il Centro Sociale Comunale Anziani, le sezioni Pensionati di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, l’Università della Terza Età, 50 e Più Fenacom, Antea, Auser, Moica, Inas, Inca, Acli Epaca e Inac. Le lezioni si svolgeranno nella Sala Conferenze del Centro Sant’Agostino il 16, 18 e 23 giugno prossimi e verteranno sui diversi rischi domestici, dal fuoco all’elettricità, al gas, acqua, sostanze chimiche fino al rischio cadute e piccoli infortuni, per concludersi con una lezione sugli interventi di primo soccorso. Il percorso formativo sarà curato dal Team Prevenzione Sede Inail di Caserta.

“Ringrazio l’Inail di Caserta – ha spiegato l’assessora D’Amico – per la sensibilità mostrata nell’aderire immediatamente alla nostra proposta. La sicurezza domestica è un tema di interesse sociale ed per questo lo riteniamo fondamentale nell’azione dell’assessorato alle Politiche Sociali. Il corso formerà dei “formatori” che a loro volta diffonderanno le nozioni apprese ai propri associati, contribuendo a divulgare una cultura della prevenzione e della sicurezza di cui vi è tanto bisogno. Sono certa che il progetto riscuoterà un ottimo successo grazie al supporto dell’Inail con il quale, sono certa, organizzeremo nuove iniziative di sensibilizzazione e informazione”.

Per il direttore dell’Inail di Caserta Giordano “il percorso formativo è il primo del genere organizzato in Campania e sarà certamente approfondito con nuove iniziative future. Siamo – ha aggiunto – un ente che si occupa di infortuni sul lavoro e soprattutto di prevenzione, in questo caso, degli infortuni domestici. L’obiettivo è diffondere la cultura della sicurezza agli anziani, alle casalinghe, a tutte le persone che operano prevalentemente nell’ambito delle mura domestiche. Ringraziamo il Comune di Caserta e l’assessorato alle Politiche Sociali per l’opportunità offertaci, certi che la sinergia con le istituzioni locali possa produrre importanti risultati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico