Alla Reggia di Caserta si celebra il maestro Martucci

di Redazione

Giuseppe MartucciCASERTA. Nel centenario della sua morte, il compositore e direttore d’orchestra di Capua, Giuseppe Martucci, sarà celebrato, domenica 21 giugno, alle ore 21, con il concerto dell’orchestra sinfonica di Roma, diretta dal maestro Francesco La Vecchia, …

… in programma nel cortile interno della Reggia di Caserta. L’evento, a ingresso gratuito, è stato promosso dall’Ept di Caserta e dalla Fondazione “Arts Academy”, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio della Regione Campania. La scaletta del concerto alla Reggia prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 1, in re min. op.75 e altre composizioni sinfoniche brevi quali Notturno, Tarantella, Colore Orientale e Giga.

Il maestro Martucci è tra i maggiori compositori contemporanei, noto, oltre che per l’attività di pianista e di infaticabile organizzatore musicale, soprattutto per il ruolo che svolse nel movimento di rinascita della musica italiana tra Ottocento e Novecento, quando un gruppo di compositori s’impegnò per un vero rinnovamento della musica strumentale italiana affrancandosi definitivamente dall’opera lirica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico