Caserta

Alla Reggia di Caserta si celebra il maestro Martucci

Giuseppe MartucciCASERTA. Nel centenario della sua morte, il compositore e direttore d’orchestra di Capua, Giuseppe Martucci, sarà celebrato, domenica 21 giugno, alle ore 21, con il concerto dell’orchestra sinfonica di Roma, diretta dal maestro Francesco La Vecchia, …

… in programma nel cortile interno della Reggia di Caserta. L’evento, a ingresso gratuito, è stato promosso dall’Ept di Caserta e dalla Fondazione “Arts Academy”, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio della Regione Campania. La scaletta del concerto alla Reggia prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 1, in re min. op.75 e altre composizioni sinfoniche brevi quali Notturno, Tarantella, Colore Orientale e Giga.

Il maestro Martucci è tra i maggiori compositori contemporanei, noto, oltre che per l’attività di pianista e di infaticabile organizzatore musicale, soprattutto per il ruolo che svolse nel movimento di rinascita della musica italiana tra Ottocento e Novecento, quando un gruppo di compositori s’impegnò per un vero rinnovamento della musica strumentale italiana affrancandosi definitivamente dall’opera lirica.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico