Caserta

Al via il 3 luglio “Estate sotto la Luna”

Fabrizio CoronaCASERTA. Manca davvero poco alla serata inaugurale di “Estate sotto la Luna”, la kermesse, articolata in cinque appuntamenti, che dal 3 Luglio al 18 settembre porterà sul palco allestito nell’accogliente “Piazzale TvLuna”, in via Isonzo a Caserta, i grandi nomi dello spettacolo.

Fabrizio Corona, Enzo Gragnaniello, Patrizio Rispo, Enzo Fischetti, Luca Sepe, Mirna Doris e Loredana Simioli sono solo alcuni dei personaggi che saranno ospiti della rassegna. Per il debutto ormai è già tutto pronto: il palco, le luci, le telecamere, la platea, ma anche i tecnici, il corpo di ballo e naturalmente Gianni Simioli, che presenterà, con la sua irresistibile simpatia, tutte le serate. Venerdì alle 20.30 il Gran Galà della Luna darà il via a quello che ha già tutte le premesse per essere l’evento dell’estate 2009, aperto al pubblico gratuitamente e trasmesso in diretta su tutte le reti del gruppo Lunaset, in digitale, in analogico e sul satellite (Tv Luna, Tv Luna 2, Telenostra, Telenostra Sport, Canale Sky 852), ed in diretta web sul sito www.lunaset.it.

Sul palco, attesissimo, il personaggio più controverso del mondo mediatico, il più amato ed il più odiato: Fabrizio Corona. A lui, per il quale i centralini Lunaset stanno già impazzendo, verrà consegnato un curioso e provocatorio premio. Sicuramente amato è invece Enzo Fischetti, che, dopo Bulldozer, Zelig e Made in Sud, porterà la sua comicità ed i suoi esilaranti racconti di vita quotidiana anche ad Estate sotto la Luna. Allegri e coinvolgenti gli Spaghetti Style, una delle più promettenti band della scena musicale italiana: gli otto elementi della Neapolitan swing band interpreteranno, con ironia ed entusiasmo, i più bei classici della musica italiana, da “Carina” a “Nel blù dipinto di blù”.

Raffinato e dolce sarà invece il momento di Annalisa Martinisi, la cantante rivelazione dell’anno che ha reinterpretato la canzone napoletana, classica e moderna, in lingua francese. Naturalmente non mancheranno al Gran Galà della Luna, così come a tutti gli altri appuntamenti in programma, i momenti dedicati all’attualità, con i dialoghi politici della pungente Francesca Nardi e quelli della danza, con il coreografo e ballerino Salvatore Inghilleri ed il corpo di ballo dell’Accademia L’Ensamble Dance Studio. Non meno entusiasmanti le altre serate: l’8 luglio la rassegna ospiterà le selezioni provinciali di Miss Italia 2009, presentate da Erennio De Vita: per la settantesima edizione del concorso più “bello” dello stivale verrà eletta Miss Caserta.

Un evento nell’evento. Il 16 Luglio la terza serata, intitolata “Luna rossa, luna ridens & luna piena”, racconterà Napoli, tra musica, comicità e letteratura gastronomica. Sempre con Gianni Simioli ed i ballerini dell’Accademia L’Ensamble Dance si avvicenderanno sul palco Patrizio Rispo, Mirna Doris e Loredana Simioli. L’attore, il più famoso ed amato della fiction Un posto al sole, presenterà in esclusiva il suo ricettario “Un pasto al sole” e si lascerà andare ad un’aneddotica non priva di esilaranti improvvisazioni. Mirna Doris, indiscussa regina della canzone napoletana, ripercorrerà le pagine più belle del repertorio partenopeo, da Era de maggio a Napul’è, passando per “A città ‘e Pullecenella”.

A fare poi della serata del 16 luglio un momento di irresistibile allegria il cabaret di Loredana Simioli: l’attrice napoletana, ad ottobre nei cinema con il nuovo film di Antonio Capuano e a novembre al Teatro Diana al fianco di Marina Gonfalone, racconterà ancora una volta le avventure neorealiste di Mariarca. La penultima serata di Estate sotto la Luna sarà quella del 23 Luglio, intitolata “Lunatica, le canzoni che fanno ridere e quelle che emozionano”. Ospiti d’eccezione Monica Sarnelli, Luca Sepe e la Frak Tellina Band, tre modi diversi di interpretare la musica partenopea, da quello più melodico a quello umoristico. Monica Sarnelli interpreterà, in un minirecital, la moderna canzone d’autore dei migliori nomi degli ultimi anni, come Pino Daniele, Nino D’Angelo ed Eduardo De Crescenzo. Con le cover di famose canzoni italiane in dialetto napoletano che recentemente lo hanno fatto salire alla ribalta nazionale Luca Sepe, polistrumentista, eclettico cantautore ed autore di sei album strapperà risate ed applausi, così come il nuovo Re della canzone umoristica, Frank Tellina, autore della versione dance della canzone “Mente Cuore” che oggi è la più trasmessa dalle radio.

La serata conclusiva di Estate sotto le Stelle, il 18 settembre, avrà un solo ospite cui si vuole dare l’appellativo di “Poeta Lunare”: Enzo Gragnaniello. Il cantautore-poeta in uno show inedito ed intimista racconterà la sua musica rielaborandola in versioni esclusive ispirate proprio dall’evento. Il “Poeta lunare” saprà chiudere al meglio Estate sotto la Luna, l’evento che il Gruppo Lunaset di Pasquale Piccirillo vuole offrire ai suoi telespettatori e a chi vorrà assaporare dal vivo le emozioni della buona musica e dello spettacolo nella città della Reggia Vanvitelliana.

In breve tutti gli appuntamenti di “Estate sotto la Luna”:

Il 3 Luglio la serata inaugurale, il Gran Galà della Luna. Sul palco, con Gianni Simioli ed i ballerini dell’Accademia L’Ensamble Dance studio, Fabrizio Corona, Annalisa Martinisi, Spaghetti Style ed Enzo Fischetti.

8 Luglio la rassegna ospita le selezioni provinciali di Miss Italia 2009 con l’elezione di Miss Caserta per Miss Italia.

Il 16 Luglio l’appuntamento prenderà il titolo di Luna rossa, luna ridens & luna piena. Ospiti Patrizio Rispo, Mirna Doris e Loredana Simioli.

Il 23 luglio la serata sarà “Lunatica”, dedicata alle canzoni che fanno ridere e a quelle che fanno emozionare, con Monica Sarnelli, Luca Sepe e la Frank Tellina Band.

Il 18 settembre la serata conclusiva di Estate sotto le Stelle, presentata da Gianni Simioli. Sul palco un solo ospite cui si vuole dare l’appellativo di “Poeta Lunare”: Enzo Gragnaniello. Il cantautore-poeta racconterà la sua musica in uno show inedito ed intimista.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico