Agenzia Entrate, Caserta firma intesa per contrasto ad evasione

di Redazione

Enrico Sangermano CASERTA. La Direzione Regionale delle Entrate e i comuni di Caserta, Mercato San Severino, Santa Maria la Fossa e Torre del Greco collaboreranno nel contrasto all’evasione fiscale sulla base delle convenzioni siglate, …

… a Napoli, dal direttore regionale delle Entrate, Enrico Sangermano e dai rappresentanti delegati dei quattro comuni campani. Gli accordi prevedono la collaborazione degli enti all’attività di accertamento attraverso l’invio di informazioni utili alla lotta all’evasione attraverso Segnalazioni, la procedura telematica ad hoc accessibile tramite il sistema di interscambio con l’Anagrafe tributaria Siatel.

Le convenzioni, che si inseriscono nell’accordo stipulato da Direzione Regionale e Anci lo scorso 12 febbraio, consentono ai Comuni sottoscrittori di segnalare all’Amministrazione finanziaria i contribuenti con un’elevata capacità contributiva che adottano comportamenti potenzialmente evasivi, soprattutto nei settori immobiliare, del commercio, dell’edilizia, delle libere professioni e per quanto concerne il fenomeno delle residenze fittizie all’estero. Con questa modalità i Comuni diventano importanti attori dell’attività di controllo, partecipando dinamicamente alle fasi di accertamento fiscale attraverso la trasmissione di informazioni fondamentali per individuare sacche di evasione dei tributi erariali, diretti ed indiretti. Agli enti locali andrà la quota del 30% dei tributi statali riscossi a titolo definitivo. Le informazioni trasmesse saranno prioritariamente riferite, per l’anno 2009, alle annualità d’imposta 2005 e 2006 oggetto di programmazione operativa dei controlli fiscali dell’Agenzia.

“Queste quattro intese – afferma il direttore regionale Sangermano (nella foto) – seguono i quattro accordi stipulati l’8 giugno. Si inseriscono nella cornice di riferimento del protocollo con l’Anci. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i comuni campani nella partecipazione all’attività di accertamento la quale non può prescindere dalla collaborazione con gli enti locali, le Amministrazioni più vicine ai contribuenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico