Martina Cenere vince il primo festival della canzone di Capua

di Redazione

 CAPUA. Si sono spente le luci che hanno illuminato la prima edizione del Festival della canzone di Capua svoltasi il 6 e 7 giugno e che ha visto come vincitrice Martina Cenere, seguita da Simona Peresini e Margherita Mangia.

L’evento nasce da una idea del conduttore radiofonico, presentatore e speaker di San Nicola la Strada Fabrizio De Luca e del cantautore e direttore artistico dell’associazione “Musicalmente” Tonino Migliore, ed è stato dedicato alla memoria di Umberto Toscano. Grande collaborazione quella di don Gianni Branco, parroco della chiesa Santi Filippo e Giacomo e responsabile del centro parrocchiale “Momo’s” di Capua, e dell’assessore all’Ambiente Marco Ricci, che ha premiato ai vincitori per conto del Comune, che ha patrocinato l’iniziativa.

“Il progetto nasce con l’intento di portare avanti dei percorsi musicali per i vincitori” come ha spiegato De Luca nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’inizio del festival e che ha visto la presenza, oltre a quella sua e di Tonino Migliore, del presidente dell’Assostampa Campania Vincenzo Colimoro, del presidente dell’Unione Cronisti Campania Renato Ruocco, del giornalista Fabio Bellotta, della giornalista Carmela Novaldi, di Massimo Imperato, critico musicale e presidente dell’associazione “il Bruko”, e di Maria La Marca, ideatrice del format Ultramedia Tv.

 La prima serata condotta da De Luca, affiancato dalla splendida Alessandra Minervino, si è svolta all’insegna del divertimento, in una entusiasmante gara a sfide tra i 26 concorrenti per accedere alla finalissima e con la presenza di tanti ospiti, come il cantautore e rocker Carmine Migliore, Luciano Pierro e la sua band con un omaggio alla Napoli 900’, l’orchestra “il Bruko” composta da 20 elementi che si è esibita nell’anteprima festival, la cantante Fabiana assieme a Tonino Migliore, il giovane cantautore Gennaro Abbate. Il tutto racchiuso in un musical ad inizio della serata ideato da De Luca con la preziosa collaborazione del corpo di ballo “Movingart” diretto dalla coreografa Maria Rosaria Giordano.

La seconda serata, quella della finale, si è aperta con un omaggio a Liza Minelli ovvero con cabaret eseguito dagli artisti e dal corpo di ballo. Alla serata ha partecipato Angelo Marotta, protagonista di “Amici” che ha presentato uno dei suoi cavalli di battaglia che gli hanno permesso di entrare nel programma di Maria de Filippi. Durante la serata ospiti Carmine Migliore e, direttamente dal Brasile, Dorì che ha dato vita ad un suggestivo ritmo brasiliano ricco di costumi tipici di Rio. Sul palco anche la ballerina Mariangela Branco, la cantautrice Giada Caliendo, e ancora la cantautrice Jonie Falcone.

La prima edizione del festival è stata conquistata da Martina Cenere, al secondo posto è giunta Simona Paresini, al terzo posto Margherita Mangia, giudicate dalla giuria presieduta dalla dottoressa Maria Acciardi. Per il premio della giuria Stampa che ha voluto fare riferimento alle capacità comunicative oltre che alle doti canore, il presidente Vincenzo Colimoro ha premiato Simona Paresini, che ha vinto all’unanimità il premio, oltre a tre menzioni speciali che la giuria ha voluto dare a tre cantanti che si sono distinti nelle due giornate del festival. Due giornate festivaliere ricche di spettacolo, musica e divertimento a partire dall’anteprima festival condotta brillantemente dal giovane attore Domenico Bottone.

“Un plauso – afferma De Luca – va rivolto a tutti coloro che hanno creduto in tale progetto lavorando 24 ore no stop per 2 mesi e più. Un ringraziamento particolare va agli sponsor, alle tv intervenute nelle due giornate e tutta la stampa che si è resa disponibile con la manifestazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico