Sgominato il “business toscano” del clan Terracciano di Napoli

di Redazione

 NAPOLI. Appartamenti, una clinica dell’hinterland napoletano, trentasei conti correnti ed attività imprenditoriali, per un totale di 12 milioni di euro e numerose auto di lusso per un valore complessivo di oltre 500 mila euro.

E’ il bilancio dell’operazione di polizia in Toscana che ha portato al sequestro i beni che costituivano il profitto delle infiltrazioni della camorra nel mondo dei locali notturni della regione, di estorsioni, prostituzione, usura, finanziamenti illegali, nonchè gioco d’azzardo e scommesse.

I sequestri a carico di alcuni esponenti del clan camorristico Terracciano, attivo in Campania ed in Toscana, sono stati eseguiti da agenti delle Squadre Mobili delle Questure di Firenze e Prato, con gli uomini della Guardia di Finanza di Prato e Lucca, coordinati dal magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze Pietro Suchan. Sono interessate le province di Firenze, Prato, Napoli, Milano, Genova, Lucca e Perugia.

L’operazione della questura di Firenze, che ha portato a otto arresti e a diciotto denunce per associazione a delinquere, nonchè al sequestro di beni per oltre dodici milioni di euro, “dimostra ancora quanto sia necessario investire ed intervenire sulla prevenzione e sulla repressione dei reati finanziari ed economici”. Lo ha detto il prefetto di Firenze Andrea De Martino.

“Su questo fronte – ha spiegato De Martino – si è già messo in cantiere per i prossimi mesi un’azione particolarmente circoscritta ad un’area della provincia, affondandola alla guardia di finanza, perchè possa proseguire, con un rinforzo di unità, l’attività di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di criminalità”. “Non mi spingerei – ha aggiunto – in alcun modo a dire che la Toscana è in mano alla criminalità organizzata; ma, sicuramente, possiamo dire che a volte c’è qualcuno che ci prova. Devo altrettanto dire però che chi ci prova, come dimostra l’operazione di questa mattina, ci rimane. La Toscana – ha concluso il Prefetto – ha gli occhi ben aperti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico