Campania

Eventi culturali, Sagliocco: “Garantire accessi gratuiti ad aventi diritto”

Giuseppe SaglioccoNAPOLI. Il consigliere regionale del Pdl Giuseppe Sagliocco, presidente della Commissione regionale di controllo, interrogherà il governo campano per sapere se è vero, come risulta da diverse segnalazioni giunta da diversi comuni, molti del casertano, …

…che a tutt’oggi siano state completamente disattese le norme della Finanziaria regionale 2009 che impongono alla Regione di garantire ai giovanissimi e agli ultrasessantacinquenni l’accesso gratuito agli eventi culturali finanziati e cofinanziati dalla Regione nei Musei, nelle Pinacoteche, nei Teatri e altrove.

“Nel casertano – afferma Sagliocco – dove la Regione ha impegnato, tra i ‘Percorsi Lirici’ della Reggia di Caserta e il ‘Leuciana Festival’ oltre 900mila euro, questo diritto, che prevede che almeno il 5 per cento degli ingressi a questi eventi possano essere acquisiti gratuitamente presso i normali canali di vendita, è stato completamente ignorato. Né, d’altro canto, il Consiglio regionale si è mai preoccupato, malgrado una specifica previsione di legge, di regolamentare la materia”.

“Nella Campania del centrosinistra – conclude l’esponente del Pdl – si finanziano, dunque, alcuni eventi, peraltro in assenza di una programmazione degna di questo nome, ma si nega ai giovani e agli anziani la possibilità di fruire di quello che è poi un diritto sancito dalla legge. Non escludo, pertanto, audizioni ad hoc su questo ennesimo caso di malgoverno”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico