Castel Morrone, progetto per rievocazione della battaglia 1 ottobre 1860

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Un modo diverso e un nuovo approccio alla storia dell’Unità d’Italia.

Questo è il progetto che l’Amministrazione Comunale di Castel Morrone, guidata dal primo cittadino Pietro Riello, ha intenzione di mettere in cantiere per il prossimo venturo.

Infatti, la scorsa settimana è stato presentato alla Regione Campania un progetto per la rievocazione dei fatti d’armi che si svolsero a Castel Morrone, e con la precisione a Monte Castello, il 1 ottobre del 1860.

Un progetto questo, che curato direttamente dall’Amministrazione Comunale, ha visto in fase di stesura e programmazione anche la fattiva partecipazione del presidente della Pro Loco Pino Carosis e del regista e commediografo Gabriele D’Agostino.

Un progetto che oltre alla vera è propria rievocazione della battaglia, con tanto di truppe in divise storiche realmente schierate nei luoghi dove si svolse la battaglia, si avvarrà anche della collaborazione di regie televisive, maxischermi e tabelle sinottiche per dare agli spettatori un quadro d’insieme di tutta la rievocazione storica.

L’iniziativa che segue le orme delle tante rievocazioni che si svolgono con tanto successo di pubblico sia in Italia che all’estero, e che, se finanziata dalla Regione, sicuramente attirerà ogni anno tra le colline tifatine una notevole massa di turisti dando così non solo grande visibilità al territorio ma anche un grosso aiuto alle attività turistiche del paese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico