Movida violenta, riunione in Prefettura: decisi maggiori controlli

di Redazione

Domenico Ciaramella AVERSA. “E’ stata messa sotto la lente d’ingrandimento la situazione legata alla movida aversana e sono stati presi in esame i vari provvedimenti che a breve porremo in essere affinché non si ripeta più ciò che è successo negli scorsi fine settimana”.

Così il sindaco Domenico Ciaramella al termine della riunione tenutasi questa mattina presso la Prefettura di Caserta. All’incontro, hanno preso parte, oltre al primo cittadino normanno, accompagnato dall’assessore alla viabilità Gino Della Valle e dal comandante dei Vigili urbani Stefano Guarino, il viceprefetto Franco Provolo, ed i rappresentanti delle forze dell’ordine locali.

“Abbiamo fatto in modo – spiega Ciaramella – che tutti prendessero coscienza della ‘situazione Aversa’ e di ciò che accade nelle ‘zone calde’ della movida il fine settimana. Attualmente abbiamo già posto in essere dei servizi che si sono rivelati efficaci. Ma non basta. Abbiamo chiesto maggiore collaborazione da parte del Prefetto e delle forze dell’ordine”.

I primi provvedimenti che saranno realizzati vedranno la luce già la prossima settimana. “Nel corso di questa settimana – aggiunge Ciaramella – sarà esplicata la gara d’appalto per l’acquisto di quattordici telecamere di video sorveglianza che saranno posizionate nelle ‘zone calde’ della movida”. Ed ha aggiunto: “Pretendo che sia rispettata l’ordinanza dell’orario di chiusura dei locali pubblici. Chi non rispetterà gli orari – lancia un monito Ciaramella – avrà a suo carico delle severe sanzioni. Non vogliamo fare sconti a nessuno, ma puntiamo anche sulla collaborazione e sul buonsenso dei commercianti. Il comando dei Vigili urbani continuerà, così come negli scorsi fine settimana, a tenere sotto controllo la viabilità nelle ‘zone calde’ della movida”.

Sarà anche presa in considerazione la possibilità di “cambiare alcuni sensi di marcia e di creare zone a traffico limitato”. I primi effetti dell’incontro di questa mattina si vedranno da subito. Già nei prossimi giorni, infatti, forze dell’ordine e vigili urbani in borghese transiteranno nei pressi dei locali pubblici cercando di individuare i giovani più facinorosi e coloro che procurano risse e nel contempo controlleranno l’orario di chiusura degli esercizi commerciali e la vendita di alcoli.

Inoltre, “gli uomini della Guardia di Finanza, con unità cinofile e la polizia stradale – ha detto ancora Ciaramella – effettueranno controlli mirati contro l’uso di droga ed alcol. “Vedremo in Città, quindi, rappresentanti delle forze dell’ordine, in collaborazione con l’Asl che effettueranno, specie nel fine settimana, drug test ed alcol test. Tutto con un solo scopo: vogliamo che i nostri giovani si divertano, ma in modo sano e che, ad una certa ora, consentano anche, a chi giustamente vuole, di riposare”.

“Sono soddisfatto della riunione di questa mattina – ha concluso Ciaramella – ma questo è solo un punto di partenza. Ora ognuno deve fare la sua parte. Vogliamo che i residenti delle zone dove si concentra la movida possano tornare a dormire sonni tranquilli, i commercianti possano lavorare serenamente ed i giovani possano divertirsi, ma non vogliamo risse. Continueremo, quindi, a porre in essere sempre più provvedimenti al fine di raggiungere il nostro scopo per la tutela dei residenti e di chi vuole solo un sano divertimento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico