“Le Pentole Magiche”, spettacolo di fine anno del 3° Circolo

di Redazione

 AVERSA. Al Teatro Cimarosa di Aversa si è tenuto lo spettacolo di fine anno del 3° Circolo Didattico, dal titolo “Le Pentole Magiche”, che rientra nel progetto “Scuole Aperte”.

Una storia narrata nell’antica Napoli dove i Re di Francia, venuti per conoscere usanze, piatti e tradizioni, furono invitati a corte per cena. E lì scoppiò la guerra. Un giovane, per far riappacificare i Re, inventò così la pizza margherita e, tra pomodoro e mozzarella, pace fu.

Una trentina di alunni hanno dato vita alla storia, con balli e canzoni che hanno affascinato il pubblico, tra il quale c’erano il dirigente scolastico del 3° Circolo Nicola Buonocore assieme al sindaco Domenico Ciaramella, l’assessore Gianpaolo Dello Vicario, il consigliere Michele Galluccio, il presidente dell’Aversa Normanna Giovanni Spezzaferri, il campione italiano di danza Alfredo Ruffo e il dirigente scolastico Mario Autore.

 L’opera teatrale ha messo in risalto l’ottimo lavoro delle insegnanti dell’istituto aversano nel predisporre alla recitazione i baby-attori, allestire le scenografie e preparare i costumi d’epoca. Bravissime le ballerine che interpretavano le “pentole magiche”, d’effetto il personaggio di “Totò sapore”, dello chef, della paranza, dal vulcano delle paesane dei re di Francia e di Pulcinella.

Un progetto fortemente voluto dal dirigente Buonocore e curato dalla referente e insegnante Marianna Ruffo (sorella dei gemelli Paola e Alfredo Ruffo), neo campioni d’Italia di danza hip hop, e dalla coreografa Anna Fusco, dalla regista-attrice del Teatro Diana di Napoli Rosa Farinaro, dalle insegnanti Maria Rosaria Mauriello, Maria Loffredo, Maria Rosaria Santagata, Ines Giovine.

Le autorità presenti hanno rivolto un plauso va a tutti i bambini, tra cui le gemelle Gaia e Giulia Privitera, e a tutto lo staff guidato dal dirigente Buoncore per il grande spettacolo offerto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico