Trentola Ducenta

“Premio Eduardo” 2009, il 16 maggio la cerimonia

 La presentazione del 2008TRENTOLA DUCENTA. Il 16 maggio, alle ore 19, presso la sala conferenze del P.I.M.E. di Trentola Ducenta, in Piazza P. Paolo Manna, si terrà la serata conclusiva e la premiazione dei poeti vincitori della 10ª Edizione del Premio di Poesia “Eduardo” – Città di Trentola Ducenta, …

… organizzata dall’Associazione Culturale “Altavoce” in collaborazione con la Pro Loco, con il patrocinio morale della Provincia di Caserta e dell’Amministrazione Comunale. In occasione del decennale, la manifestazione si vanta anche della collaborazione delle seguenti Associazioni Culturali di Trentola Ducenta: Ferdinando Folgori, Pro Polis, Libera Ricerca del Sapere, Ex Arcobaleno, Sana e Robusta Costituzione e dell’U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Caserta; dell’Associazione Culturale “Campi Stellati” Museo e Galleria d’Arte di Santa Maria la Fossa; dell’A.N.V.C.A.V. (Comitato Culturale Poesia e Arte) di Aversa; dell’Associazione Culturale “NaonisArt” sezione di Aversa. Per celebrare tale ricorrenza, nella serata conclusiva, sarà allestita una mostra di pittura con le opere che gli artisti, Angelo Mirra, Francesco Russo, Antonio Russo, Carmela Infante, Irma Trasacco, Giuseppe Tocchetti, Carlo Capone e Angelo Ranieri, hanno preparato per rappresentare le poesie vincitrici della medaglia d’oro di tutte le edizioni precedenti.

La serata prevede l’attribuzione di tre premi per la sezione in lingua italiana, tre per la sezione in vernacolo, il premio giovani, menzioni speciali della giuria e la prestigiosa medaglia d’oro che quest’anno è stata gentilmente donata dalla Gioielleria “Capriccio” dei F.lli Petrillo di Trentola Ducenta. La giuria che quest’anno è stata chiamata a valutare le opere presentate è composta dal prof. Bonaventura Perrone (presidente) docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico di S. Maria Capua Vetere; dalla prof.ssa Maria Grazia Taglialatela docente di Matematica presso il Liceo Classico “Cirillo” di Aversa e dal dirigente scolastico dott.ssa Michela Del Vecchio. Mai prima d’ora il concorso aveva visto tanti partecipanti provenienti dalla nostra, dalle altre Regioni italiane e addirittura dal Canada e dal Brasile. Molti i giovani e le istituzioni scolastiche che con la loro presenza e con gli alti sentimenti espressi nelle loro liriche hanno dato vigore alla manifestazione.

La serata sarà allietata da un breve concerto musicale presentato dalla Camerata Strumentale Campana del Maestro Gennaro Angellotti che eseguirà brani tratti dalla più pura tradizione musicale italiana e napoletana. Una splendida serata, dunque, durante la quale la poesia, la musica e… la cordialità la faranno da padrona. Perciò, tutti sono invitati a partecipare.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico