La “Ungaretti” di Teverola alla Festa dei Giochi della Gioventù

di Gennaro Pacilio

 TEVEROLA. Alla Festa dei Giochi della Gioventù a Caserta, che si svolgerà venerdì 22 maggio allo Stadio “Pinto”, ci sarà anche la scuola media statale “Ungaretti” di Teverola …

… con le tre classi, una prima, una seconda e una terza, che hanno vinto il torneo interno accompagnati dal dirigente scolastico professor Domenico Orlando e dalle docenti di educazione fisica Franca Bortone, Emilia Colella ed Enza Madonna. Sarà la classe 1^B a partecipare alle gare sul terreno di gioco, le altre due classi faranno il tifo dalle tribune.

Il Comitato Provinciale Coni, che organizza la manifestazione conclusiva per i ragazzi delle scuole medie aderenti al progetto educativo e sportivo, per l’occasione, ha invitato una scuola della regione Abruzzo, colpita dal sisma dell’aprile scorso a partecipare alla kermesse dei giovani di Terra di Lavoro, visto che nell’area terremotata sarà difficile svolgere i programmi legati all’attività sportiva promozionale.

“Abbiamo invitato i ragazzi della scuola di Poggio Picenze, la prima ad aver ripreso l’attività didattica sotto una tenda dopo il tragico evento. – racconta il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – Si tratta del plesso elementare ‘Ignazio Silone’, che fa capo all’Istituto Comprensivo di Lavelli, un comune vicino, cui si sono aggiunti i ragazzi che frequentano la scuola media di Barisciano, un altro centro della cintura urbana intorno a l’Aquila”. “Per noi – conclude il presidente del Coni di Caserta – è una grande soddisfazione ospitare i ragazzi dell’Abruzzo, in quanto è la prima occasione che li vede uscire dalla loro tormentata regione per vivere qualche giorno in una atmosfera di festa e di amicizia”.

Per quanto riguarda la Festa dei Giochi della Gioventù, come per gli altri anni, sono previsti gli esercizi ginnici preparati nelle rispettive scuole di appartenenza e coordinati dal professor Giuseppe Bonacci, vicepresidente Coni, con lo staff tecnico provinciale, ed una serie di fuori programma tra cui lo spettacolare raduno “Ginnasticando”, promosso dall’Ufficio scolastico provinciale ad iniziativa del coordinatore di educazione fisica professoressa Clementina Petillo, con le coreografie preparate per l’occasione da alcune scuole coordinate dalla professoressa Marina Del Pezzo, delegata provinciale della Federazione Ginnastica Italiana, in collaborazione con le docenti Claudia Mazzitelli e Rosa Fusco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico