Lo chef Rosanna Marziale alla Libreria Spartaco Interno4

di Redazione

chef Rosanna Marziale SANTA MARIA C.V. La mozzarella di bufala campana è così buona da aver ispirato una favola ricca di colori, suggestioni e tenerezza, per avvicinare palati grandi e piccoli al sapore unico e delizioso del formaggio a pasta filata tipico del Casertano: Rosanna Marziale, chef del ristorante “Le Colonne” di Caserta, ispiratrice del libro Sorrisi di latte di Guendalina e Roberta Ravazzoni, …

… venerdì 22 maggio (ore 19.00), nella libreria Spartaco-Interno4 di Santa Maria Capua Vetere, condurrà i lettori là dove i disegni si animano e le parole cantano, fino a restituire luci e profumi della golosa e prelibata mozzarella. Tutto ciò anche grazie alla voce di Daria D’Amore, che leggerà brani tratti dal libro. Un’esperienza da provare è il Progetto di educazione sensoriale, del quale i partecipanti all’incontro avranno un ghiotto “assaggio”: l’iniziativa è destinata innanzitutto ai bambini, ma non mancherà di stupire gli adulti, sollecitandone le papille gustative.

Il libro
“Gli odori intensi del mercato formano scie nell’aria e ci portano lontano: tra i campi fertili, bagnati dal Volturno, fino alla spiaggia e al mare dove il fiume va a tuffarsi. Vanno e vengono i profumi… e sanno d’olio, pane, origano e salsedine…”. Proprio qui, in un mercato di Caserta, nel cuore della Terra Felix, prende forma la storia dei “Sorrisi di latte” (Edizioni Spartaco), raccontati dalla penna di Roberta Ravazzoni e tratteggiati dalla matita di Guendalina Ravazzoni, che hanno messo su carta un’idea dello chef Rosanna Marziale.
Testo e immagini si fondono al punto che, sfogliando il libro, sembra quasi di ascoltare le voci che risuonano dai banchi (“…Alici beeeeelle…” “Uova fresche di giornataaaa…”) e su tutte trionfa il muggito di mamma bufala: “Mani sapienti hanno munto le mie poppe e raccolto tanto latte. Fresco di pascolo l’hanno portato ancora caldo al caseificio…”. Una favola per raccontare che la bontà della mozzarella di bufala campana non è una favola.
Le autrici Roberta Ravazzoni è autrice di programmi televisivi, anche per bambini. Guendalina Ravazzoni è fotografa e illustratrice.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico