San Marco, il Monumento ai Caduti “trasloca” in via 8 Marzo

di Redazione

Gabriele Zitiello SAN MARCO EVANGELISTA. “Vorrei restituire al Monumento ai Caduti la dignità che merita e sto pensando di farlo attraverso il suo trasferimento da piazza Gramsci alla villetta comunale di via 8 Marzo che ci accingiamo a realizzare”.

L’annuncio è del sindaco Gabriele Zitiello che anticipa, solo in parte, una delle novità più interessanti che riguardano l’importante opere pubblica. Un annuncio a sorpresa che arriva alla vigilia dell’inizio dei lavori della nuova villa comunale e che testimonia l’attenzione che l’Amministrazione riserva a quest’opera pubblica.

“L’ubicazione in piazza Gramsci del Monumento ai Caduti – spiega infatti il primo cittadino – è sacrificata; ritengo che invece la nuova villa, che immaginiamo come un ampio e accogliente punto di socialità per la zona e per l’intera comunità sammarchese, sia la sede più decorosa ed adeguata per rendere omaggio ai nostri eroi”. La villa comunale dovrebbe essere inaugurata il prossimo autunno; la gara d’appalto, espletata recentemente, è stata aggiudicata dalla ditta “Fratelli Errichiello”, di Pomigliano d’Arco; in settimana gli uffici comunali hanno provveduto alla presa di possesso del terreno adiacente alla scuola media e alla casa municipale.

Come più volte anticipato dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Maio, la villa sarà un’importante polmone di verde e di socialità per l’intera zona. Così come ripensato dall’attuale amministrazione, il progetto prevede la realizzazione di uno spazio verde attrezzato con viali alberati in cui troveranno posto un’area giochi per bambini ed un campo di bocce regolamentare per gli anziani.

La pavimentazione dei viali sarà in pietra calcarea con illuminazione sia area che a terra. Ci sarà poi anche un campo di basket e pallavolo all’aperto che sorgerà adiacente alla scuola media e che sarà perfettamente in sintonia con l’area verde, costituendo di fatto un unico corpo, dotato di una tribuna laterale e di un palco per eventuali manifestazioni culturali. Il tutto servito dal parcheggio di Via Leonardo Da Vinci. L’inizio dei lavori è previsto per la metà del mese di giugno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico