San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Gli allievi della ‘De Filippo’ al gameshow “DLive”

 SAN NICOLA LA STRADA. Il 5 maggio un gruppo di trenta alunni delle classi prime e seconde di scuola media ha partecipato al Gameshow musicale “DLive” di RaiEducational presso la sede della Rai di Napoli.

I ragazzi della scuola hanno gareggiato con gli alunni della S.M.S.“Leonardo da Vinci” di Avellino. Le due scuole hanno affrontato diversi giochi basati su testi di canzoni in inglese, selezionati dagli autori e dai consulenti musicali del “DLive”. Il “DLive”, richiedeva la partecipazione a sette giochi della durata di circa trenta minuti: Let’s Sing, The Lyrics Quiz, Fill The Gap, Parole in musica, La Combinazione, La Calamita, Mix And Matc.

Nel primo gioco Let’s Sing, i nostri alunni si sono esibiti con una canzone in Inglese di Ricky Fonte e sono stati valutati in base all’esattezza della pronuncia ottenendo il massimo del punteggio. Nel gioco The Lyrics Quiz , gli alunni hanno risposto in Inglese a una domanda in riferimento al testo cantato dagli avversari nel gioco precedente. Nel gioco Parole In Musica i ragazzi si sono esibiti in una composizione originale creata da loro e costruita su una base ritmica data dalla Produzione. Scopo del programma era, infatti, quello di promuovere la competenza nelle lingue: Italiano e di Inglese. Gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione ricevendo applausi e congratulazione. E dopo un duro e accurato lavoro di preparazione è arrivato finalmente il meritato successo conseguendo l’ambito diploma di “Champions 2009 for outstanding language proficiency“.

Le attività per la partecipazione al concorso sono state guidate da: professor Aletto Augusto per la parte musicale; dalledocenti Cerami M. Luisa e Montella Rosaria per la lingua inglese; dalle docenti Di Nardo Maria Anna, Ciavattone Franca e Cardone Filomena per la lingua Italiana. L’impegno profuso dalla coordinatrice Pietrini è stato elogiato sia dagli alunni che dai colleghi. Per tutti coloro che desiderano vedere la prova in televisione l’appuntamento è per settembre, in data da stabilirsi su Rai Educational.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico