“Crescere nella Legalità”, il colonnello Burgio e Ginocchio alla cerimoni

di Redazione

Carmelo BurgioSAN NICOLA LA STRADA. Si terrà il prossimo 22 maggio, presso il Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, la cerimonia conclusiva del progetto sulla legalità dal titolo “Crescere nella Legalità”, …

… organizzato dai docenti del 2° Circolo didattico intitolato a “Giovanni Paolo II”, di cui é dirigente scolastica la dott.sa Giuseppina Presutto.

L’Amministrazione Comunale, che si è sempre dimostrata sensibile nel favorire ed incoraggiare ogni iniziativa valida, ha concesso il Patrocinio morale della Città di San Nicola la Strada alla Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giovanni Paolo II”, che ha promosso la manifestazione.

Saranno presenti alla cerimonia finale due fra i più eminenti personaggi pubblici della provincia di Caserta: il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Carmelo Burgio, oramai promosso al grado di Generale di Brigata, e la testimonial della Pace e Legalità, Agnese Ginocchio. Chi meglio di loro due può concludere degnamente un progetto sulla legalità in un territorio come quello casertano assurto, purtroppo, alle cronache internazionali per l’abnorme proliferare della criminalità organizzata. “Crescere nella Legalità”, venne presentato lo scorso mese di febbraio alla presenza dell’Ambasciatrice di Pace e Legalità Agnese Ginocchio. Un progetto che si è sviluppato durante le 25 ore extra curricolari e che ha visto coinvolti, in particolare, gli alunni delle classi IV^ sez. “A” e “B” di via Einaudi.

“Il progetto – hanno spiegato le docenti referenti Marisa Magnifico e Adele Serino – è consistito nell’insegnare agli alunni della scuola primaria le regole basilari della convivenza civile, dell’apertura e dellatolleranza con il vicino, senza alcuna distinzione di credo religioso edi colore. Particolare attenzione è stata dedicata inoltreanche al rispetto dell’ambiente, essendo San Nicola La Strada il comune martire della discarica Lo Uttaro che per tanto tempo haafflitto la vita e la salute della popolazione”.

La testimonial ed Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio, dietro invitodella dott.sa Magnifico,ha collaborato strettamente al progetto Legalità del 2009, e, in occasione della cerimonia conclusiva, il 2° circolo didattico”Giovanni Paolo II” sarà premiato dall’Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio e riceverà la nomina di: “Scuola primaria per la Legalitàe l’Ambiente” medianteAttestatodi Meritoche possiede a tutti gli effettiun titolointernazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico