Statua della Vittoria restaurata per la Festa della Repubblica

di Redazione

Antonio Taglialatela MONDRAGONE. La direzione scientifica del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”ha avviato l’intervento di pulizia della Statua della Vittoria ubicata presso la scuola media “Buonarroti”.

L’intervento permetterà, per la primaed unica volta, di far vedereda vicino agli studenti di Mondragone la Vittoria Alata e così meglio comprendere la simbolica ad essa associata. Il normale posizionamento della statua, infatti, posta a diversi metri di altezza, non ne permette una facile visione.

“Con l’avvio del cantiere di pulizia– afferma l’assessore alla Cultura Antonio Taglialatela (nella foto)- permetteremo ai nostri studenti di vedere da vicinoun simbolo importante della nostra Città, che ci ricorda, anche nell’imminenza della celebrazione della Festa della Repubblica, quanti e quali sacrifici l’Italia ha fatto per essere una nazione libera,indipendente ed unita. Auspico, anche se siamo in chiusra di anno scolastico, che le scuole approfittino di questa opportunità che non si ripresenterà facilmente. I monumenti appartengono all’identità della nostra Città ed è bene favorirne la massima conoscenza”.

“Sono lieta dell’avvio dell’intervento di pulizia della Vittoria Alata – commenta la dirigente della scuola media ‘Buonarroti’ Rosalaba Venerusoe devo spendere un pubblico elogio alla restauratrice del Museo, la dott.ssa Marianna Musella che sta seguendo i lavori con grande competenza ecoinvolgimento. Nei prossimi giorni faremo visitare la Statuta della Vittoria a tutti i ragazzi della scuola per permettergli di vedere da vicino questa splendida opera e farne comprendere la simbolica associata. Si tratta di una occasione unica che mi auguro vogliano cogliere anche le altre scuole della Città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico