Portico, gemellaggio tra Comprensivo ‘Bovino’ e istituto foggiano

di Redazione

Salvatore FalcoPORTICO. Ancora una iniziativa di spessore all’Istituto Comprensivo di Portico di Caserta diretto dal professor Salvatore Falco.

Lunedì prossimo, 18 maggio, in campo i bambini di quinta di Portico “Principe di Piemonte” e “Portico Musicile” che ospiteranno, a loro volta, dopo il primo incontro del 14 maggio scorso, gli omologhi dell’Ics Bovino, in provincia di Foggia, che comprende i comuni di Panni e Castelluccio dei Sauri, per una visita al Palazzo Reale di Caserta dove, in giro per la reggia, faranno da guida insieme ai loro docenti.

Tra le finalità del progetto la riscoperta di luoghi nuovi italiani che restano al di fuori dei soliti itinerari. Il progetto ha coinvolto oltre duecento bambini e realizzato grazie all’impegno di docenti e personale Ata. Nel pomeriggio di lunedì, dopo la visita alla reggia, il dirigente scolastico Gaetano De Masi, i docenti e gli alunni saranno accolti dal dirigente scolastico professor Salvatore Falco (nella foto) con il commissario prefettizio dott.ssa Vittoria Ciaramella e dal corpo docente e personale Ata, presso il plesso “Principe di Piemonte” per una conviviale fraterna, manifestazioni folcloristiche e culturali con esibizioni dei ragazzi della scuola con i canti dei bottari e tarantella napoletani in costume d’epoca e drammatizzazioni varie.

“Provo immensa soddisfazione per la realizzazione del progetto, – ha commentato il professor Falco – avendo constatato di persona l’affetto, la partecipazione e la spontaneità dei bambini coinvolti in quanto questo percorso che produrrà sicuramente un consolidamento tra le due scuole, tra le due realtà, ma soprattutto per quanto inciderà nel futuro della loro vita. I ragazzi vivono questo scambio con grande partecipazione ed interesse ed avvertono le ricchezze delle diversità culturali che il nostro Paese offre”.

Nella giornata del 18 tutti gli alunni della scuola saranno coinvolti nel progetto “Per un mondo più pulito…cominciamo dai rifiuti” per la realizzazione di un cortometraggio a cura dell’Airone Film del produttore Pasquale Capaldo che porrà in evidenza le attività didattiche sviluppate dalla scuola per migliorare la qualità della vita.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico