“Diamoci del tu ! … Sindaco ki 6?”

di Redazione

 MARCIANISE. Domenica mattina sono stati invitati, via e-mail, i cinque candidati alla carica di sindaco della città di Marcianise: Antonio Tartaglione, Giuseppe Moretta, Irene Maffini, Mario Paternuosto e Pietro Squeglia, a partecipare all’iniziativa “Diamoci del tu ! … Sindaco ki 6?” …

… promossa dalle associazioni di Marcianise: Archeoclub Italia, Caffè Procope, Etnie Club, Il Sito, Majeutica, Marcianise Europa, Terra, SCA onlus ed Unart Group.

L’idea dei promotori, dell’esperimento sociale, è quella di fare incontrare la persona candidata alla carica di sindaco con le associazioni della città, in un modo informale e confidenziale, con l’obiettivo di far conoscere aspetti caratteriali e culturali del candidato che vanno oltre la parte istituzionale; si vuole infatti che il candidato porti con se all’appuntamento: un brano musicale che lo rappresenta, delle foto ricordo (scuola elementare, prima comunione, matrimonio, etc.), un’opera pittorica, un’immagine fotografica, un personaggio storico che prende a modello, un libro a lui caro e da cui ha tratto e trae ispirazione.

Successivamente a questa autopresentazione del candidato, le associazioni porranno domande su temi di proprio interesse, quali: ambiente, cultura, trasparenza, democrazia partecipata, recupero delle tradizioni, storia, arte, aggregazione, spazi comuni e pubblici, teatro L. Mugnone, condivisione, partecipazione ed altro.

Gli incontri saranno regolati da semplici e banali regole come: 1) l’abbinamento tra le date ed i candidati sindaci verrà effettuato con un pubblico sorteggio, 2) è preferibile che i candidati al consiglio comunale non siano presenti, 3) non sarà ammesso volantinaggio, né promozione di altro genere all’interno della biblioteca e nel cortile, 4) sarà fatta richiesta alle forze dell’ordine di presenziare agli incontri, 5) non ci sarà la presenza di un moderatore, 6) il tempo sarà autogestito dal candidato e dalle associazioni.

Verranno invitati anche giornalisti del territorio. Le associazioni, sicure della voglia di partecipazione dei candidati e della società civile, danno appuntamento ad oggi pomeriggio (lunedì) per le estrazioni degli abbinamenti.

L’iniziativa prenderà il via martedì 26 maggio, ore 19.30, e finirà sabato mattina, tutti gli incontri verranno svolti in Biblioteca Comunale, per maggiori informazioni è possibile chiamare il 339.2446233 oppure scrivere a marcianisediamocideltu@gmail.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico