“E…state con noi 2009”, iniziativa dedicata ai giovani

di Antonio Taglialatela

GallipoliLUSCIANO. Quest’anno i parroci Don Marcellino e Don Mario hanno pensato ad una vacanza davvero speciale per i giovani della comunità luscianese, dando vita al progetto “E…state con noi 2009”.

Si tratta di un campo di animazione di strada organizzato nella località balneare di Gallipoli di Puglia. La partenza è prevista per il 21 agosto da piazza chiesa mentre il ritorno è fissato per il 30 dello stesso mese.

Durante il soggiorno i partecipanti, oltre a concedersi i soliti divertimenti, avranno modo di riscoprire la propria spiritualità e di portare quindi la loro esperienza agli altri servendosi delle più svariate forme d’arte. Infatti, i giorni dal 22 al 26 saranno dedicati alla formazione personale, alla ricerca di un messaggio da trasmettere all’esterno e del modo migliore per veicolarlo. Per far ciò si potrà liberamente ricorrere alla preparazione di balli, canti, quadri e rappresentazioni teatrali.

Successivamente, nelle serate dal 27 al 29, si passerà alla rappresentazione per le strade di quanto elaborato nei giorni precedenti. Il campo di animazione si configura, dunque, come un viaggio di arricchimento interiore e di azione cristiana secondo schemi che esulano dai luoghi comuni in materia di fede e che potrebbero portare i più giovani alla scoperta di un aspetto della loro vita che spesso ignorano. Essi, infatti, bersagliati da modelli che perseguono il mero successo materiale come unico fine dell’esistenza, finiscono per dimenticarsi del proprio lato spirituale, entrando facilmente in crisi se posti di fronte a problemi che possono essere risolti solo attingendo alle proprie risorse interiori.

In questo senso si può pensare a questa iniziativa come una vacanza benessere di quelle che, invece del corpo, ricostituiscono l’anima.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico