Italia

Raiuno: Mazza direttore di rete, Minzolini del Tg1

Augusto MinzoliniROMA. Il cdaRai ha nominato Mauro Mazza nuovo direttore di Raiuno, al posto di Fabrizio Del Noce, e l’editorialista della Stampa, Augusto Minzolini, nuovo direttore del Tg1, al posto diGianni Riotta, passato alla guida del quotidianoSole 24 Ore.

Le nomine sono state decise senza il voto dei tre consiglieri del centrosinistra Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis che hanno abbandonato la riunione.

Il motivo della discordia riguarda la modalità scelta per le nomine, contestata anche dall’opposizione parlamentare, tra cui Pd, Idv e Udc.All’assemblea sono rimasti il presidente Paolo Garimberti, i consiglieri Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Angelo Maria Petroni, Guglielmo Rositani, Antonio Verro e il direttore generale Mauro Masi.

Nominati anche i quattro vicedirettori generali: Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano.

“Oggi abbiamo appreso che non c’è una riorganizzazione vera dell’azienda ma la nomina diquattro collaboratori di staff del direttore generale, secondo una espressione usata da un consigliere di maggioranza, mentre per il Tg1 e Raiuno si è trattato di ratificare la dipendenza del Cda da fonti di nomina non previste dallo statuto e dal codice civile”, ha detto De Laurentiis. Tra i punti di cui i consiglieri si sono lamentati, in particolare il fatto che iquattro vicedirettori generali siano di fatto dei “capo progetto” in quanto privi di procure e di poteri reali.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico