Michela Vittoria Brambilla è il Ministro del Turismo

di Angela Oliva

Michela Vittoria BrambillaE’ stata ufficializzata, con la firma del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la nomina di Michela Vittoria Brambilla a Ministro del Turismo.

Su proposta del premier Silvio Berlusconi, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla promozione di cinque sottosegretari a viceministro, che sono: Roberto Castelli (Infrastrutture), Ferruccio Fazio (Welfare), Giuseppe Vegas (Economia), Adolfo Urso e Paolo Romani (Sviluppo Economico). La cerimonia di giuramento per il nuovo Ministro senza portafoglio si terrà alle 20 al Palazzo del Quirinale.

La Confesercenti ha espresso la sua soddisfazione per la nomina della Brambilla a Ministro del Turismo, come ha sottolineato il presidente Marco Venturi: “Alcuni mesi fa in un convegno Confesercenti tenuto a Napoli sul turismo salutai il Ministro Brambilla come auspicio per un ripristino necessario di questo dicastero nell’interesse generale del Paese. Quel pronostico si è ora avverato e ne siamo soddisfatti. Senza nulla togliere ad Enit e Regioni, l’Italia non poteva non avere un ministero del Turismo in grado di mettere in campo una visione unitaria delle politiche per questo importante settore in grado di arrestare la preoccupante caduta nella graduatoria mondiale del nostro Paese, affrontare con successo la concorrenza, sfruttare al meglio un grande volano di sviluppo come deve essere, anche e soprattutto in tempi di crisi, il nostro turismo”.

Anche il presidente del Consiglio si è detto compiaciuto della decisone presa: Abbiamo proceduto alle nomine necessarie. Ma – aggiunge – ce ne sarebbe un’altra necessaria: quella di dotare il ministro dei rapporti con il Parlamento di uno o due sottosegretari visto che per quanto riesca ad essere ubiquo sono miracoli che non si può chiedere siano continuati in eterno. E’ trascorso un anno di attività. Credo che abbiamo alle nostre spalle un anno positivo. Sono orgoglioso – conclude – della mia squadra di governo e della collaborazione tra noi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico