Immigrati, Maroni non ferma la linea dura di respingimento

di Angela Oliva

 L’AQUILA. Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, nonostante i moniti arrivati dall’Onu e dal Vaticano, ribadisce la volontà di continuare ad applicare la linea dura contro i clandestini.

Le critiche, infatti, erano arrivate dopo la decisione di Maroni di rispedire vero la Libia l’ultimo barcone carico di immigrati. “La linea dura contro i clandestini intrapresa da alcuni giorni continuerà perchè è efficace e assolutamente conforme a tutte le normative europee e ai trattati internazionali. – ha affermato il Minsitro durante la festa per il 157esimo anniversario della Pubblica Sicurezza – Le polemiche che si ripetono da due giorni sono accuse infondate a cui non replico, anche se in taluni casi hanno toccato toni grevi, pesanti ed offensivi. Questa linea continuerà finche gli sbarchi non cesseranno. Questo perché si tratta, – conclude – di un’iniziativa che si è rivelata molto efficace ed è largamente condivisa dai cittadini italiani, che vedono finalmente una reazione forte e decisa del governo”.

D’accordo con Maroni anche un altro Ministro leghista Roberto Calderoli che se la prende con l’Onu: “Non capiamo come può parlare l’Onu sulla Libia quando sino al 2006 proprio la Libia aveva la presidenza dell’Onu per i diritti umani : quindi se l’Onu le aveva dato questa presidenza non si vede perchè oggi strepita nei confronti dell’aver riportato i migranti da dove erano partiti”.

Insorge, invece, l’opposizione con il leader dell’Idv Antonio Di Pietro che ha dichiaratao: “Il governo sta adottando provvedimenti razzisti e xenofobi, la soluzione al problema dell’immigrazione non è certamente nella proposta dei posti sugli autobus riservati ai milanesi o nel ributtare a mare chi arriva sulle coste italiane”.

Accuse arrivano anche dal leader di Sinistra e Libertà Nichi Vendola: “E’ una vergogna internazionale non possiamo abituarci a questo progressivo scivolamento verso le barbarie. Non possiamo subire leggi che contrastano con la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico