I ragazzi della ‘Pascoli’ a Trieste e Vienna: la partenza

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. Dopo il viaggio ad Auschwitz, anche quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lettieri regala una nuova esperienza, di grande spessore culturale, agli alunni dell’istituto comprensivo “Pascoli”, … video

… guidato dal dirigente scolastico Enza Di Ronza. Su interessamento del delegato alla Pubblica istruzione, Luigi Diretto, è stato organizzato un viaggio di cinque giorni in Austria e alle Foibe di Trieste, a cui parteciperanno tre alunni per ogni classe terza della scuola media, per un totale di 18 selezionati esclusivamente dagli insegnanti in base al comportamento e al profitto scolastico. La comitiva è partita stamani in pullman nei pressi dell’Itc “Gallo” e farà ritorno l’8 maggio.

I partecipanti alloggeranno in hotel a pensione completa. La prima tappa sarà Trieste, con visita alle Foibe dove, alla fine della seconda guerra mondiale, furono uccisi migliaia di italiani dalle armate partigiane comuniste; seguirà il trasferimento a Vienna, capitale austriaca, e successivamente a Linz, dove i ragazzi di recheranno presso il campo di concentramento di Mauthausen. “Spero che questa nuova esperienza resti per sempre nel cuore dei nostri ragazzi”, ha commentato Diretto prima della partenza.

Viaggio-studio a Trieste e Vienna, la partenza (04.05.09)

468x60

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico