Uisp Caserta, primo Torneo Master Over 40

di Redazione

 CASERTA. E’ stata quella che si potrebbe definire una bella rimpatriata fra vecchi amici, ma non solo per parlare dei ricordi legati ai campionati che furono bensì ancora una volta a correre dietro l’amato pallone di basket.

Del resto sulla t-shirt donata dagli organizzatori e sponsorizzata dalla PZ Srl di Casagiove(emergente fabbrica di abbigliamento sportivo), risaltava la scritta “meglio bruciare….calorie….che arrugginire!”, motto ben azzeccato che sintetizza lo spirito con il quale si è concepito e giocato questo 1° Torneo Over 40 di Caserta.

Molti i nomi di giocatori Over 40 che hanno contribuito a scrivere la storia del basket campano, a partire dal trio Donadoni S.,Gambardella(anni 62!) e Napolitano(4 Salti sul Parquet) protagonisti della JuveCaserta della serie B/A degli anni ’70, dei vari Giannini(Nazionale Juniores negli anni 80), Funari, Natale, Vignola,Giani (One Art B .C.), Matrone, Bozza e Pagano(Scafati) Barbaro,Lariccia,D’Andrea(Avellino).

 Per la cronaca il Torneo è stato vinto dalla One Art B.C. Caserta fresca campione Provinciale del Campionato Amatori Uisp, che ha battuto in finale i cugini del 4 salti sul parquet. Il 3° posto ai Veterani Kalippon di Scafati che si sono imposti ai Master Basket di Avellino. Da sottolineare con obbiettività che le squadre casertane erano più rodate/allenate, in quanto inserite sin dalla nascita(2004/2005) nel campionato Amatori organizzato dalla Lega Provinciale Pallacanestro Uisp di Caserta; l’auspicio è che anche gli amici Avellinesi, Scafatesi, insieme con altre realtà presenti nelle altre Provincie(in primis quella di Napoli), possano organizzarsi al meglio per partecipare ad un campionato ad hoc riservato alla categoria degli Over 40.

Alla fine del Torneo premiazione con l’Assessore allo Sport Ferdinando Piscitelli, il quale si è augurato(anche da buon Medico…) che questo tipo di manifestazioni contribuiscano a sviluppare l’attività sportiva in questa fascia d’età. Graditissima e con una valenza cestisticamente ancora più autorevole, la presenza di Antonio Di Lella, Consigliere Comunale ma soprattutto anche lui vecchia gloria della Juve Caserta anni 70/80, da sempre vicino al mondo della pallacanestro casertana e che ha sempre assicurato il suo sostegno per la crescita del Basket Amatoriale.

MVP del Torneo l’immenso (e non solo per la maxi taglia….) Carlo Napolitano, premiato sopratutto per un gesto tecnico d’altri tempi molto applaudito: un canestro con un gancione cielo da ben oltre la linea dei 3 punti; un tiro alla Harlem Globe Trotters, insomma. Miglior realizzatore Renato Giannini 46p.(One Art B.C.)Soddisfatti i responsabili della Lega Provinciale Uisp di Caserta, in particolare Piero Giani(Consigliere Nazionale di Lega) che ha ricordato di una sua proposta specifica avanzata al Direttivo Nazionale Uisp e finalizzata a far nascere un campionato dedicato agli Over 40.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico