Festa dei Giochi della Gioventù il 22 maggio allo Stadio “Pinto”

di Redazione

Michele De Simone CASERTA. Festa dei Giochi della Gioventù a Caserta venerdì 22 maggio allo Stadio “Pinto” con una significativa iniziativa di solidarietà nei confronti dell’Abruzzo.

Il Comitato Provinciale Coni, che organizza la manifestazione conclusiva per i ragazzi delle scuole medie aderenti al progetto educativo e sportivo, ha invitato difatti una scuola della regione colpita dal sisma dell’aprile scorso a partecipare alla kermesse dei giovani di Terra di Lavoro, visto che nell’area terremotata sarà difficile svolgere i programmi legati all’attività sportiva promozionale.

“Abbiamo invitato i ragazzi della scuola di Poggio Picenze, la prima ad aver ripreso l’attività didattica sotto una tenda dopo il tragico evento. – racconta il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – Si tratta del plesso elementare ‘Ignazio Silone’, che fa capo all’Istituto Comprensivo di Lavelli, un comune vicino, cui si sono aggiunti i ragazzi che frequentano la Scuola Media di Barisciano, un altro centro della cintura urbana intorno a l’Aquila”.

“Il contatto – spiega De Simone – è stato agevolato dalla circostanza che a Poggio Picenze l’attività di assistenza è stata svolta dai volontari della Protezione Civile di Caserta, guidati da Enzo De Lucia, che hanno garantito alla popolazione del piccolo centro solidarietà, disponibilità, totale impegno nell’assistenza e nella soluzione dei problemi logistici essenziali”. “Per noi – conclude il presidente del Coni di Caserta – è una grande soddisfazione ospitare i ragazzi dell’Abruzzo, in quanto è la prima occasione che li vede uscire dalla loro tormentata regione per vivere qualche giorno in una atmosfera di festa e di amicizia”.

Il programma di accoglienza prevede l’arrivo giovedì 21 in autobus da Poggio Picenze a Caserta con la visita alla Reggia ed al Parco, quindi l’ospitalità presso un albergo cittadino con pizza-party la sera al Borgo Medioevale di Caserta Vecchia; quindi venerdì 22 la partecipazione alle 10 alla Festa dei Giochi della Gioventù allo Stadio Pinto in fraternità con gli oltre duemila ragazzi delle 45 Scuole Medie della provincia partecipanti e, in serata, il rientro alla località di partenza.

Per quanto riguarda la Festa dei Giochi della Gioventù, come per gli altri anni, sono previsti gli esercizi ginnici preparati nelle rispettive scuole di appartenenza e coordinati dal professor Giuseppe Bonacci, vicepresidente Coni, con lo staff tecnico provinciale, ed una serie di fuori programma tra cui lo spettacolare raduno “Ginnasticando”, promosso dall’Ufficio scolastico provinciale ad iniziativa del coordinatore di educazione fisica professoressa Clementina Petillo, con le coreografie preparate per l’occasione da alcune scuole coordinate dalla professoressa Marina Del Pezzo, delegata provinciale della Federazione Ginnastica Italiana, in collaborazione con le docenti Claudia Mazzitelli e Rosa Fusco. Previsti anche esercizi di ginnastica acrobatica a cura della Società Gymnasium Casagiove, guidata dal professor Carlo Senatore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico