“Bimbimbici”, successo dell’edizione 2009

di Redazione

CARINARO. La splendida giornata di sole di domenica 10 maggio ha sicuramente invogliato genitori e bambini a partecipare alla terza edizione di “Bimbimbici”, …

… manifestazione a sostegno di una mobilità più sicura ed ecocompatibile, organizzata dalla scuola primaria “San Giovanni Bosco”. C’erano infatti centinaia di cappellini colorati al nastro di partenza, tagliato, nel piazzale del Municipio, dal sindaco Mario Masi e dal dirigente scolastico Beniamino Sassi.

Per una volta ibambini sono stati i padroni delle strade cittadine, finalmente chiuse al traffico, per respirare quell’aria di libertà,”rubata” ai ritmi forsennati e alle esigenze della frenetica vita quotidiana. La manifestazione è stata il completamento di un percorso didatticodi sensibilizzazione alle problematiche ambientali, portato avanti dalla scuola di Carinaro, da sempre sensibileed attenta ai problemi del territorio. Al ritorno dalla lunga passeggiata, un momento di festa per tutti i piccoli ciclisti.

Prima c’è stata l’estrazione di due fiammanti biciclette offerte dalla ditta “Cicli Morris” e che sono state assegnate ai piccoli Tonia D’Aniello e Domenico Pieretti, premiati dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia De Chiara. Subito dopo, giochi e balli di gruppo, proposti dalla Kinder Club, che hanno chiuso la giornata in maniera indimenticabile.

Giornate come queste naturalmente sono il frutto di un lavoro di condivisione, di una sinergia di azioni mirate da parte delle istituzioni, delle associazioni culturali, degli sponsor (Cicli Morris ed Emporio dello Sport) e dei genitori, che insieme hanno lavorato e lavoranoper rendere possibili queste iniziative.

E’ stato infatti grazie all’impegno degli insegnanti e del personale Ata coinvolti nel progetto, al contributo dell’Amministrazione Comunale, al supporto dato dalla Polizia Municipale di Carinaro, sotto la guida puntuale ed esperta del comandante Giovanni Zampella, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Protezione civile, all’aiuto della Pro Loco di Carinaro, partnerin numerose iniziative della scuola, e all’appoggio delle mamme che partecipano ad un progetto finanziato dalla comunità Europea, che la manifestazione ha avuto riscontri assai positivi nell’opinione pubblica.

Possiamo dire, quindi, che Bimbinbici ha fatto di nuovo centro, coinvolgendo tutta la cittadinanza. Ed è questo che sta a cuore a noi tutti ed ai bambini in particolare.

inviato da Anna De Simone

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico