Il generale Barbato nuovo vicecomandante del Rua di Capua

di Redazione

il Generale di Brigata Alfonso BarbatoCAPUA. Il nuovo vice comandante del Raggruppamento Unità Addestrative (R.U.A.) presso la Caserma “Oreste Salomone” è il Generale di Brigata Alfonso Barbato.

Una vecchia conoscenza, in quanto per due anni, dal 2001 al 2003 ha comandato, con il grado di Colonnello, il 21° Reggimento Genio Guastatori di Via Ruggiero a Caserta. Il Generale è nato in Valtellina a Tirano (SO) il 19 dicembre 1959. Ha frequentato il 160° corso dell’Accademia Militare (1978-1980). Titolato Scuola di Guerra, il generale ha frequentato anche l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Subito dopo l’Accademia, con il grado di Sottotenente ha iniziato la sua carriera militare nell’arma del Genio, prima presso il 3° btg. g. p. “Lario” in Pavia, poi presso la brigata corazzata “Centauro”, il 10° rgt. genio guastatori in Cremona (1997-98); infine, Comandante del 21° reggimento genio guastatori in Caserta, unità incardinata nella Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Ha prestato servizio presso la Scuola di Applicazione di Torino (1993-95) quale V.Cte Corsi genio e insegnante di materiali del genio e presso la Stato Maggiore dell’Esercito quale Ufficiale addetto alla Sz. Demanio dell’Ufficio Infrastrutture. È stato diversi anni presso lo Stato Maggiore dell’Esercito ricoprendo incarichi delicati e prestigiosi. Con la promozione a Generale di Brigata è stato assegnato a Capua presso Raggruppamento Unità Addestrative di Capua per assumere l’incarico di Vice Comandante.

Il Generale Barbato è laureato in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha inoltre conseguito i seguenti master:Master di 2° livello in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino, con i Master in Politica e Sicurezza del Mediterraneo allargato dal 1945 ad oggi presso l’Università degli Studi di Cassino; Diploma di perfezionamento in Studi Europei, Master di specializzazione in Studi Europei, Diploma di perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide de Gasperi” in Roma. Un ufficiale molto preparato che ha preso parte a numerose missioni fra cui “Antica Babilonia in Iraq; ma anche in Italia come l’Operazione “Domino”. Il Generale è decorato di Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per l’attività svolta quale Comandante della Task Force “Piave” nell’Operazione “Antica Babilonia”; e di Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico