Cei, l’Arcivescovo Schettino nel Consiglio permanente

di Redazione

Bruno SchettinoCAPUA. Nell’ambito dei lavori della 59^ Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), apertasi il 25 maggio e tuttora in corso nella Città del Vaticano, l’Arcivescovo di Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, …

… già incaricato regionale per la Campania della Fondazione “Migrantes”, è stato eletto e nominato Presidente nazionale, entrando così di diritto nel Consiglio Permanente della Cei, l’Organo di Governo della Chiesa cattolica italiana.

All’amatissimo Pastore della Diocesi capuana, che subentra nell’alta funzione a S.E. monsignor Lino Bortolo Belotti, Vescovo ausiliare di Bergamo, è giunto così il riconoscimento più significativo del Suo tenace impegno nel contesto della complessità del fenomeno migratorio: un impegno lungo, coraggioso e denso di importanti testimonianze susseguitesi a livello regionale e, segnatamente, sul territorio del litorale domizio, dove i problemi e le contraddizioni di tale fenomeno hanno raggiunto, negli ultimi tempi, preoccupanti punte di travaglio sociale.

D’ora in poi l’azione di monsignor Schettino si carica di nuove e grandi responsabilità che la Sua profonda sollecitudine saprà certamente onorare nel migliore dei modi, soprattutto a difesa dei più poveri e bisognosi. Fra i primi importanti appuntamenti che Lo vedranno direttamente impegnato al vertice della Migrantes il Corso di formazione sul tema “Immigrazione, Diritto, Cittadinanza” – che si terrà nella sede romana della Fondazione, in via Aurelia 796, il 10, 17 e 24 giugno – ed il Corso di pastorale migratoria – che, nel periodo 29 giugno-4 luglio, si svolgerà parimenti a Roma, presso la Casa del Pellegrino dell’Hotel Divino Amore. La Chiesa di Capua si felicita con il suo Pastore e Gli augura ancora tante soddisfazioni nel Ministero Pastorale mediante il quale, con grande umiltà e con grandissima generosità, si dà tutto a tutti, per portare tutti a Cristo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico