Bellona, Giochi Matematici: la tredicenne romano nell’Albo della ‘Bocconi’

di Redazione

 BELLONA. Le menti della “Dante Alighieri” spiccano in ambito nazionale, dando prova ancora una volta delle grandi potenzialità di risorse umane del territorio bellonese.

Mariarosaria Romano, 13 anni, alunna della classe II^ D, è entrata nell’albo d’oro della prestigiosa università “Bocconi” di Milano. Tra le selezionatissime 1600 menti del territorio nazionale, si è classificata al 40° posto nella semifinale internazionale di Giochi Matematici, organizzata dal Centro Pristem, di ricerca dell’Università Bocconi di Milano. L’alunna della professoressa Mariarosaria Coppola, allenata dal professor Giacomo Cafaro, di recente, aveva ottenuto il primo posto assoluto nella fase provinciale, svoltisi a Capua al Liceo “Pizzi”. Insieme alla Romano, hanno giocato alla Bocconi, con una buona prestazione anche Federica Iorio e Giuseppe Mirra. I tre alunni hanno precisato che non sono matematici, geni, secchioni, sgobboni, prodigiosi, ma semplicemente giocatori a cui piace giocare con la matematica.

“I giochi matematici – spiega il professor Cafaro – vanno a caccia delle intelligenze più belle, si tratta di quesiti in cui il testo è proposto in modo divertente e stuzzicante, e con una soluzione che, quasi sempre, desta stupore”. L’iniziativa è stata ovviamente sostenuta dal dinamico dirigente scolastico Luca Antropoli, convinto che queste competizioni rappresentano sempre nuove occasioni per coltivare e far emergere le potenzialità dei ragazzi, e per valorizzare le eccellenze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico